Aggiornato alle: 10:28 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Curiosità

Alcol killer: metanolo in "Diamond Vodka", allerta in Germania

Alcol killer: metanolo in "Diamond Vodka", allerta in Germania

 Avviso ai bevitori dopo che sono state trovate oltre 1000 bottiglie di alcol "Diamond Vodka" addizionato con metanolo.

Le autorità sanitarie tedesche della Renania settentrionale-Vestfalia, la Zollfahnungsamtes Essen e la Ministeriums für Klimaschutz, Umwelt, Landwirtschaft, Natur- und Verbraucherschutz Nordrhein-Westfalen, hanno emesso un'allarme urgente per il pericolo di assunzione di vodka avvelenata. I cittadini sono invitati a non bere qualsiasi tipo di vodka che pensano possa essere falsificata, con terribili conseguenze compreso la cecità o addirittura potenzialmente la morte. La polizia ha infatti scoperto oltre 1000 bottiglie di vodka falsa. Ed hanno scoperto che i truffatori hanno riempito le bottiglie di alcol economico con metanolo altamente velenoso. Non è noto quante altre bottiglie sono state smerciate nei negozi e nelle mani dei bevitori ignari. Ribadiamo come la falsa Vodka può contenere alti livelli di metanolo che può causare cecità e berlo è un grave rischio per la salute.

La polizia sostiene che le bottiglie non sono contrassegnate con il nome del produttore e l'indirizzo, il che costituisce un segno sicuro che sono false. Ora ci sono seri dubbi su come delle bottiglie possono essere state commercializzate nei normali canali di distribuzione, data l'operazione di dimensioni industriali scoperta dagli investigatori. Così recita l’allerta del Ministero della Salute tedesco: "Il metanolo, o alcol metilico, è molto tossico anche in piccole quantità, e può causare danni sia alla vista che al sistema nervoso, fino ad arrivare alla morte". Un portavoce della Polizia Doganale ha detto: "Siamo stati informati che almeno 350 bottiglie "Diamond Vodka" sono stato vendute da ottobre 2016. "Se avete comprato questa vodka, non bevetela." "Se viene offerta vodka estremamente a buon mercato sarà probabilmente illegale. Altri segni da guardare includono gli errori di ortografia sulle etichette, uno strano odore di vernice e bottiglie riempite non ai normali livelli".

Concludendo hanno inoltre spiegato: "Le persone che comprano la vodka contraffatta potrebbero aver pensato di fare un affare, ma forse non sanno che è stata distillata in condizioni non regolamentate che possono rappresentare un rischio grave per la salute".Nel mese di febbraio 2017 sono state trovate 1028 di bottiglie di vodka addizionate con metanolo in vendita in Germania. Le bande criminali, spesso cercano di capitalizzare la sete del popolo per l'alcol a buon mercato con l'utilizzo di alcol contraffatto con sostanze chimiche mortali.

Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” rilanciando l'allerta riportata dal portale del governo tedesco su Lebensmittelwarnung.de, sottolinea come la quantità di litri di vodka adulterata sequestrata in Germania, fa pensare che il fenomeno della vendita di alcol contraffatto non riguardi solo questo paese, ma che sia una questione che riguarda l'Europa. In attesa degli esiti delle indagini avviate dalle Autorità tedesche, Giovanni D'Agata  invita il Ministero italiano a diffondere un comunicato per i cittadini invitandoli a non consumare bevande alcoliche di cui non si conosce l’origine, la provenienza e non etichettate, allertando gli Assessorati alla sanità di Regioni e Province autonome e il Comando dei Carabinieri della Salute (Nas).

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni