Aggiornato alle: 20:04 Sabato, 27 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Curiosità Macerata

A Macerata si mangia la pizza più cara d'Italia: curioso primato secondo i dati del Mise

A Macerata si mangia la pizza più cara d'Italia: curioso primato secondo i dati del Mise

A Macerata si mangia la pizza più cara, con un costo medio per un pasto seduti in pizzeria di 12,05 euro e un'oscillazione che va dagli 11 ai 14 euro. 

Questo singolare primato (che fa riferimento a dati aggiornati all'ottobre scorso) ha come fonte l'Osservatorio del Mise, Ministero dello Sviluppo Economico, ed è stato riportato da alcune riviste come Wired. 

Il parametro che viene preso in considerazione è il costo del pasto in pizzeria. La realtà meno cara è Napoli, dove il prezzo medio è di 6,86 euro,  anche se il costo oscilla tra i 6,50 e i 15,50 euro. Dipende insomma da quale pizzeria si sceglie. 

Come detto nel maceratese il costo medio per una pizza è di 12,05 euro con un'oscillazione più bassa, che non scende mai sotto gli undici euro di media. 

Ẻ chiaro però che in altre città a maggior impatto turistico e quindi con maggior potere d'acquisto si può trovare la pizzeria più cara in assoluto.  il primato spetta in questo caso a Roma, dove possiamo arrivare a spendere fino a 21 euro per mangiare il piatto simbolo del "Bel Paese". 

Al secondo posto, non casualmente, troviamo  Venezia con 18 euro, al quarto Firenze con 16, al quinto Milano e Padova con 15,5.

La provincia della capitale però è anche quella con la maggiore differenza di prezzo. Perché se è vero che ci sono pizzerie dove si può arrivare a spendere 21 euro, ce ne sono altre nelle quali è possibile cavarsela con 6 euro.

Insomma alla provincia di Macerata spetta questo primato di "Pizza più cara d'Italia" perché il prezzo di oscillazione è  minore rispetto alle altre e meno di 11 euro non si spende.

Da sottolineare doverosamente come i parametri presi in considerazione siano quelli del pasto consumato in pizzeria. Non si discutono quindi, né la qualità dei prodotti offerti, né quella dei locali.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni