Week end intenso a Montelupone il 26 e il 27 settembre. Nella mattinata di sabato 26 i bambini delle classi seconde e terze della scuola primaria saranno alle ore 9 nel Parco Eleuteri per partecipare all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”: dotati di pettorina, cappello, guanti e sacchetti, metteranno in ordine una vasta area a loro dedicata.
Sempre nella mattinata di sabato, Festa nazionale del PlainAir, alcuni camperisti sosteranno nelle piazzuole a loro riservate e, verso le 11, insieme ai bambini della scuola, saranno salutati in piazza dal sindaco e parteciperanno alle visite guidate del patrimonio storico-artistico del borgo.
Nel pomeriggio di sabato 26, dalle 16.30, il centro storico accoglierà le auto d’epoca per la prova di regolarità di “Giovani al volante”, una iniziativa dell’associazione “La Manovella del Fermano” che ha organizzato il giro turistico-panoramico Posto S. Elpidio – Montelupone – Potenza Picena.
Nella mattinata di domenica 27, mentre proseguiranno le visite guidate assicurate dai volontari dell’Ufficio del turista, la suggestiva piazza del paese farà da scenario, dalle 9.30 alle 10.30, ad una significativa e toccante manifestazione di affetto e solidarietà nei confronti di Roberto Torregiani, il vigile del fuoco di Montelupone che circa quindici mesi fa subì a Recanati un grave incidente sul lavoro e ancora lotta per una qualche ripresa. Roberto era un appassionato di moto, iscritto a “Quelli dell’elica Bmw forum”. Ebbene, motociclisti di tutta Italia, che in rete continuano a stargli vicini, hanno acquistato la sua moto e, dopo l’adunata nella piazza di Montelupone per un simbolico e collettivo abbraccio a Roberto, la consegneranno ai Vigili del Fuoco di Macerata.
Commenti