Viva la Repubblica! Nel giorno della Bastiglia i commercianti si riprendono il Corso
Nell'anniversario della presa della Bastiglia inizia una nuova rivoluzione: i commercianti di corso della Repubblica hanno deciso di riprendersi la via.
La rivoluzione inizia da uno dei corsi principali di Macerata: lo scopo è quello di riappropriarsi del centro storico, partendo proprio da chi corso della Repubblica lo vive tutti i giorni. "Vogliamo prendere in mano la situazione e farvi amare il nostro corso tanto quanto lo amiamo noi" dice in coro chi quotidianamente fa vivere questo splendido scorcio del centro storico.
I commercianti, spiega il proprietario di Ultrafragola Alessandro Cesaretti, hanno unito le loro idee, da subito trovando collaborazione e disponibilità, con l'intento di smetterla di lamentarsi dei parcheggi che non ci sono o dei centri commerciali che aprono, l'obiettivo è creare opportunità, creare eventi, creare movimento. "Ci dobbiamo staccare dall'idea del commerciante anni '80 in cui per fare affari bastava aprire il negozio, sono tempi diversi e bisogna reinventarsi.- continua Alessandro Cesaretti - Unirsi e proporre qualcosa di diverso può essere la strada giusta per rivitalizzare il nostro corso."
L'iniziativa prevede l'organizzazione di serate sempre diverse tutti i giovedì dei mesi di luglio e agosto, autogestite dai commercianti che, di volta in volta, creeranno delle offerte apposite per la serata. La prima, appunto, il 14 luglio. Il giovedì del debutto ci saranno un duo jazz live, uno spazio per la lettura ai bimbi davanti La bottega del libro, un angolo apposito creato da Tandem e Ultrafragola con Polaroid, arte e sorrisi, il tutto condito da un'atmosfera ad hoc per la serata.
Una rivoluzione work in progress che si modellerà cammin facendo con l'intento di tramutarsi in una "rivoluzione permanente", cioè di creare sempre l'occasione giusta nel tempo per condividere qualcosa insieme in corso della Repubblica.
Commenti