Si aprirà il 2 maggio, la settima edizione della rassegna Macerata Racconta, la festa del libro organizzata dall'associazione culturale "Contesto" in collaborazione con il Comune di Macerata e l'Università degli studi di Macerata. Durerà fino al 7 maggio, 55 gli appuntamenti, con un susseguirsi di incontri letterari, spettacoli, eventi, mostre laboratori e convegni. Tra gli special guest ospiti d'eccezione come : Remo Bodei, Gianrico Carofiglio, Edith Bruck, Francesco Recami, Romana Petri, Donatella Di Pietrantonio, Erri De Luca e tanti altri ancora. Il leitmotiv di quest'anno, i Limiti; "l'esplorazione di cosa è un limite per le persone, il confine, la soglia di qualcosa da superare uno stimolo ad andare oltre e aprirsi a nuovi orizzonti, in una parola a progredire". Ha così affermato il direttore artistico Giorgio Pietrani. Insieme al festival di Macerata Racconta, andrà in scena anche la fiera dell'Editoria Marche libri, che ha come protagonista l'eccellenza della produzione editoriale marchigiana.
Sottolineata dal rettore Adornato la crescita della festa del libro: “In genere - ha detto con una battuta - nel settimo anno di una coppia avviene la crisi, in questo caso per la settima edizione di Macerata Racconta si tratta di una crisi di crescita” mentre il direttore del Museo della scuola Crescenzi ha rimarcato “la volontà di aggregare intorno ai format di Macerata Racconta le risorse dell’ateneo che da tempo lavorano su un target specifico formato da bambini e famiglie”. “Macerata Racconta è una eccellenza della città insieme al Macerata Opera Festival e Musicultura. La qualità dei temi, i numeri del festival, la fiera dell’editoria Marche Libri che porta a Macerata il meglio dell’editoria marchigiana e non solo, sono il risultato di un grande lavoro dell’associazione Contesto. Ha affermato il vice - sindaco Stefania Monteverde. Saranno 47 le case editrici che, a causa dell'inagibilità dell'Auditorium San Paolo, esporranno all'interno dello spazio ex Upim, con propri stand o gemellandosi con altre case editrici.
Una particolare attenzione quest'anno, sarà dedicata al mondo della scuola con incontri dedicati, laboratori e il premio di scrittura creativa.
Commenti