Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, diretto da Carlo Pongetti, dà il via a “I Giovedì del Dipartimento”, una nuova iniziativa, che vuole mettere al centro della vita culturale della città la sede di Palazzo Ugolini in corso Cavour.
Nelle prossime settimane ogni giovedì pomeriggio verrà proposto un evento aperto al grande pubblico, con l’obiettivo di offrire un calendario di appuntamenti di rilievo e valorizzare ulteriormente il già vivace contesto culturale maceratese.
Si alterneranno presentazioni di libri, tavole rotonde, seminari, interviste, cineforum, tutti proposti in un'ottica interdisciplinare. Dopo il debutto con un'iniziativa sulla storia delle Marche tra medioevo e contemporaneità, giovedì 30 marzo alle 17.30 nell’Aula Shakespeare ci si occuperà del centenario della Rivoluzione d'ottobre, con un simposio sul cinema russo dal 1917 fino ai giorni nostri, coordinato dalla vice direttrice del Dipartimento Bianca Sulpasso e animato da riconosciuti esperti di settore: Claudia Olivieri, docente di lingue e letterature straniere dell’Università di Catania, che presenterà la sua ultima pubblicazione “Il Cinema Russo da oggi a ieri".
Anton Giulio Mancino, docente Unimc, critico cinematografico e saggista; Giulia Marcucci, docente di lingua e traduzione Russa dell’Università per gli Stranieri di Siena; Dymitro Novokhatskyi, docente Unimc di letteratura e cultura Russa. Per conoscere le prossime iniziative, è possibile consultare il sito studiumanistici.unimc.it.
Commenti