Unicam e Area Vasta 3, al via il convegno "Dai confini dei Sibillini ai confini della psichiatria"
Il 10 e 11 novembre si svolgerà presso l’aula Magna Benedetto XIII dell’Università di Camerino un importante convegno dal titolo “Dai confini dei Sibillini ai confini della Psichiatria. La complessità della nostra disciplina tra ferite dell’anima e ferite della terra”. Il convegno, organizzato dal Dottor Angelo Meloni Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asur-Area Vasta 3 Camerino e dall’Università di Camerino si sviluppa su due giornate, ognuna delle quali, pur con lo stesso leit-motiv, puo’ considerarsi un evento formativo autonomo.
La prima giornata sarà dedicata soprattutto all’aggiornamento scientifico-professionale degli operatori del settore e pertanto si farà il punto sugli strumenti farmacologici, diagnostici e procedurali della psichiatria contemporanea. Oltre a relazioni in ambito medico psichiatrico, da parte di eminenti psichiatri di rilevanza nazionale, non mancheranno interessanti interventi in ambito sociologico e filosofico, il primo sull’evoluzione dei sistemi sanitari, il secondo sui rapporti fra psicoanalisi e letteratura.
La seconda giornata sarà una riflessione sugli interventi coordinati effettuati durante il terremoto del 2016 da parte delle diverse istituzioni del territorio. Asur, Università, Comuni, Protezione Civile, Associazioni di Volontariato descriveranno la loro esperienza durante le attività di soccorso e sostegno alle popolazioni terremotate, con l’obiettivo di confrontarsi, valorizzare e preservare questo importante patrimonio di conoscenze professionali e umane maturato nel corso di questa emergenza.
Quest’importante iniziativa, voluta dalla Direzione dell’Area Vasta 3, è stata possibile grazie alla collaborazione fra l’Equipe di salute mentale del Dottor Meloni, l’Università di Camerino che ha fornito supporto scientifico, logistico e tecnico-strumentale e con il contributo indispensabile della Fondazione Carima.
Commenti