Inaugurata oggi la quarta edizione della collettiva d’Arte “Tavolozza d’Inverno. Un brindisi all’arte contemporanea” presso la galleria “Antichi Forni” di Macerata. La mostra di 150 opere di 46 artisti che provengono da ogni parte della regione Marche, e non solo, è stata curata da Tina De Marco e Giovanni Colucci, anche essi pittori, e dal consigliere comunale Francesco Luciani. Presente all’inaugurazione anche il Tenente Colonnello Patrizio Florio del Comando provinciale dell’Arma e l’Assessora alla cultura Stefania Monteverde.
Manifesto della mostra è un acquerello che riproduce una panoramica della città di Macerata sotto la neve del pittore Giovanni Colucci.
L’evento è un momento di valorizzazione di opere e di talenti che “resterebbero chiuse nelle abitazioni, senza essere mostrate alla collettività - ha spiegato il curatore Antonio Oppido - invece mettendole insieme si crea un momento di confronto”. E non solo. Per il Colonnello Florio l’arte è un antidoto alla violenza e al pericolo che “la libertà di cui godiamo e che noi diamo per scontata - ha detto - venga messa in pericolo da fenomeni come l’Isis. Lo spirito dell’arte e del bello esula dalle teste mozzate e dalle bombe”.
La cerimonia si è conclusa con il ricordo del pittore maceratese di origini libanesi Roland Dagher, spentosi il 3 gennaio scorso e la consegna agli artisti di un tavolozza di ferro per la partecipazione.
La collettiva d'arte resterà aperta al pubblico dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19.30 fino al prossimo 7 gennaio.
(Foto Si.Sa)
Commenti