Aggiornato alle: 12:21 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Macerata

Torna agli Antichi Forni di Macerata "Archè. La creatività dell'arte"

Torna agli Antichi Forni di Macerata "Archè. La creatività dell'arte"

Torna a Macerata “Archè. La creatività dell’arte”, mostra e contenitore di tanti eventi voluta da Javier Stacchiotti e giunta alla seconda edizione. L’evento, che vede il patrocinio del Comune di Macerata, si terrà dal 14 al 22 gennaio presso la Galleria Antichi Forni, in Piaggia della Torre n. 4 e tra gli altri vanta il sostegno di Gruca Onlus, Centro del Riuso e del Balletto di Macerata.

Tutto ruota intorno all’atto creativo, al potere delle idee e al momento generativo del gesto artistico. Su questo filone si muoverà l’intera mostra, in un contesto che vedrà l’ingresso in scena di artisti diversi operanti nei vari campi dell’espressività. Kean Eugenio, Lucia Nardi, Morena Oro, Mario Lugliolini e Tania Boshnakova si alterneranno fino al 22 gennaio in scultura, pittura, fotografia, danza, poesia e installazioni artistiche. Un’occasione per valorizzare gli artisti locali e il loro grande potenziale espressivo, ma anche nell’intento di sensibilizzare artisti e pubblico all’uso consapevole della materia, dei prodotti che ci regala la Terra e che come inquilini abbiamo il dovere di rispettare. Evitare gli sprechi e per quanto possibile ridare vita agli oggetti che abbiamo a disposizione è un comportamento etico che l’artista è chiamato a tenere per primo. In questo contesto l’invito collettivo degli organizzatori è rivolto anche agli artisti internazionali che vorranno adottare queste buone pratiche e che sono chiamati a mostrare le loro abitudini di riuso, le tradizioni e le usanze della propria cultura.

In questa mostra-evento non mancheranno i laboratori educativi rivolti ai più piccoli, custodi del nostro pianeta e futuri artisti che troveranno l’occasione di misurarsi con le arti, dipingendo, modellando e danzando sotto la guida degli adulti. Infine la mostra vedrà presenti artisti che della Natura sanno fare “Arte” creando opere land-art ed esponenti della public-art impegnati a sensibilizzare sul rispetto della Madre-Terra. A quest’ambito di ricerca contribuirà lo stesso ideatore Javier Stacchiotti sia con le sue opere , sia proponendo un laboratorio di recupero mobili, a dimostrazione di come si possono donare nuove forme di vita agli oggetti.

 

Una collettiva di artisti intenzionati a valorizzare non solo l’arte in sé, ma anche l’Arte come occasione creativa.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni