Aggiornato alle: 19:44 Martedì, 8 Luglio 2025 pioggia moderata (MC)
Cultura Macerata

Telethon in piazza a Macerata con i cuori di cioccolato per aiutare la ricerca

Telethon in piazza a Macerata con i cuori di cioccolato per aiutare la ricerca

Sarà un fine settimana all’insegna della solidarietà verso le persone affette da malattie genetiche rare. A Macerata il 19 e 20 dicembre, come in altre città marchigiane e italiane, torna la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi della Fondazione Telethon.

Da oltre vent’anni impegnata a finanziare e sviluppare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, i volontari di Telethon sabato e domenica saranno presenti in circa 3000 piazze italiane dove, con una donazione minima di 10 euro, sarà possibile ricevere un maxi cuore di cioccolato e sostenere la ricerca Telethon.

Nelle Marche saranno allestiti banchetti ad Ancona, Fermo, Macerata e Pesaro e in diversi comuni in tutta la regione. Sul sito www.telethon.it/piazze è possibile trovare la piazza più vicina. I cuori di cioccolato sono inoltre in distribuzione presso alcune agenzie BNL-BNP Paribas, partner Telethon.

Quest’anno il filo conduttore delle iniziative di dicembre è la campagna #nonmiarrendo, un’espressione che testimonia la difficoltà quotidiana delle persone malate e delle loro famiglie ma anche la fiducia nella possibilità di farcela nella difficile battaglia contro la malattia.

Il cuore di cioccolato, regalato nelle piazze, simboleggia la piena adesione dei cittadini alla campagna. Sulla confezione è scritto: “Io sostengo la ricerca con tutto il cuore”.

Dal 13 al 20 dicembre si terrà, inoltre, la ventiseiesima edizione della maratona televisiva sulle reti RAI, nata per dare voce ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare una malattia genetica rara e per portare nelle case della gente l’impegno di Fondazione Telethon a favore della ricerca scientifica per trovare una cura per malattie rare.

Il momento principale della maratona sarà il Telethon show in prima serata su Rai Uno venerdì 18 dicembre, affidato alla conduzione di Fabrizio Frizzi, Federica Sciarelli e Federico Russo.

L’edizione 2014 della storica staffetta televisiva ha permesso di raccogliere 31,3 milioni di euro.

Si può aiutare la ricerca anche con un semplice SMS al numero solidale 45501, attivo dal 1° al 21 dicembre.

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 5 e 10 euro per ogni chiamata effettuata da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Inoltre sarà attivo dal 1° al 31 dicembre il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con Carta di Credito.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni