I Teatri di Sanseverino questa settimana portano al cinema Italia, nella doppia proiezione in programma per giovedì (30 novembre) e venerdì (1 dicembre) alle ore 21, il film di Gianni Amelio “La tenerezza” con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti e Renato Carpentieri. L’appuntamento fa parte della rassegna cinematografica promossa in collaborazione con la direzione del S.Paolo.
Protagonista della pellicola è Lorenzo, un anziano avvocato appena sopravvissuto a un infarto. Vive da solo a Napoli in una bella casa del centro da quando la moglie è morta e i due figli adulti, Elena e Saverio, si sono allontanati (o forse è stato lui ad allontanarli). Al suo rientro dall'ospedale, Lorenzo trova sulle scale davanti alla propria porta Michela, una giovane donna solare e sorridente che si è chiusa fuori casa, cui l'avvocato dà il modo di rientrare dal cortile sul retro che i due appartamenti condividono. Quella condivisione degli spazi è destinata a non finire: Michela e la sua famiglia, il marito Fabio, ingegnere del nord Italia, e i figli Bianca e Davide entreranno nella vita dell'avvocato con una velocità e una pervasività che sorprenderanno lui stesso. Ma un evento ancor più inaspettato rivoluzionerà quella nuova armonia, creando forse la possibilità per recuperarne una più antica.
Vincitore dei 4 principali premi ai Nastri d'Argento 2017 (miglior film, regia, attore protagonista e fotografia) “La tenerezza” è un bel film giocato sull'interiorità e sui sentimenti e basato su una splendida sceneggiatura.
“Abbiamo scelto questo film – spiega Francesco Rapaccioni, direttore artistico dei Teatri di Sanseverino - perché parla di sentimenti profondi, quelli che si fa fatica a esprimere, quelli difficili da gestire in rapporti familiari che spesso diventano faticosi per un nulla non detto o per un nulla non fatto, elementi marginali che non si riesce a inserire in un contesto ampio in modo da sminuirli nel complesso: la tenerezza è un sentimento che può scaldare una vita”.
La rassegna di cinema proporrà poi giovedì 7 e venerdì 8 dicembre “Tutto quello che vuoi”, storia di un ragazzino che deve occuparsi di un anziano e si chiuderà la rassegna “Il medico di campagna” (mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre).
Commenti