Sabato 10 ottobre nel segno dei grandi contenuti sportivi ad Overtime Festival. Si comincia con la sensibilizzazione su sport e disabilità, parlando del mondo paralimpico. Alle ore 11.00 presso la biblioteca Mozzi Borgetti, presentazione del libro "Paralimpici" di Claudio Arrigoni, responsabile editoriale di GazzettaTv (canale de La Gazzetta dello Sport), giornalista e blogger de La Gazzetta dello Sport (dove cura il blog "Paralimpici"), Corriere della Sera (blogger di InVisibili), SportWeek. Insieme all'autore, sarà presente la deputata Laura Coccia. L'onorevole Coccia, già atleta paralimpica, è affetta da tetraparesi spastica a causa di un’infezione contratta dopo la nascita; nel suo percorso politico, ha presentato la legge per la parità di genere nello sport professionistico, ha presentato proposte di legge per introdurre i laureati in Scienze Motorie nella scuola primaria e si batte per informare sull’importanza di una corretta attività motoria.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Macerata, approfondimento tematico sui nuovi mezzi di comunicazione di massa con il convegno “Le grandi sfide del web sportivo: opportunità e nuove frontiere”. Ospiti dell’incontro il direttore della sede Rai Marche Dott. Giovanni Iannelli, i giornalisti Claudio Arrigoni (Gazzetta TV) e Irma D’Alessandro (StudioSport Mediaset). L'evento, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Regione Marche, comprenderà l'anteprima nazionale del progetto "ClubUP! Sport Network" e proseguirà con le premiazioni di Overtime Web Festival 2015, rassegna internazionale su blog, web e social network sportivi.
Il pomeriggio di grande intensità sportiva si trasferisce al Cortile del Comune di Macerata per due appuntamenti imperdibili. Alle 17.00 protagonista l'arbitro Nicola Rizzoli, con la presentazione del libro “Che gusto c’è a fare l’arbitro”, scritto a quattro mani insieme con il giornalista Francesco Ceniti. Fischietto internazionale, Rizzoli è stato il direttore di gara della finale 2014 di Coppa del Mondo Germania-Argentina, della finale 2009 di Europa League Atletico Madrid-Fulham e della finale 2013 di Champions League Bayern Monaco-Borussia Dortmund. Sulla stessa location, dalle 19.00, altro prestigioso ospite di Overtime Festival: l'ex portiere della Juventus e della Nazionale Angelo Peruzzi accompagnerà la presentazione del libro di Luca Leone "Solo come in area di rigore". Angelo Peruzzi è tra i portieri più vincenti della storia del calcio italiano. Raggiunge l’apice della carriera con la maglia della Juventus, con cui conquista anche la Champions League 1995/96. Nella finale di Roma contro l’Ajax risulta decisivo, parando due rigori a Davids e Silooy. Corona la sua splendida carriera vincendo a 36 anni il Mondiale 2006 con l’Italia di Lippi, come secondo di Buffon. Ad Overtime 2015 parlerà della sua storia, dell’impegno a favore di Amnesty International, di quando a Blera, il suo Paese, pescava a mani nude nel fiume. Intervallata tra i due appuntamenti alle ore 19.00, la presentazione del libro “Il ragazzo con lo zaino arancione” di Francesco Ceniti (Gazzetta dello Sport) e Andrea Lorentini, Presidente Associazione Familiari vittime Heysel.
Alle 22.00 chiusura dei grandi appuntamenti musicali di Overtime. In Piazza della Libertà, sarà di scena Ringo di Virgin Radio, in un dj set a quattro mani con Toky Dj. Ringo, grande appassionato di motori, sarà il padrino del raduno Harley Davidson organizzato da Harley Davidson Civitanova.
Ricordiamo che sabato 10 ottobre sarà anche la giornata di "Scatta", la caccia al tesoro fotografica sportiva, organizzata in collaborazione con Med Store. Squadre di appassionati di fotografia e semplici cittadini, “armati” di reflex, compatta o smartphone, scopriranno ed immortaleranno le bellezze, i luoghi e le eccellenze di Macerata.
Commenti