Aggiornato alle: 20:31 Sabato, 30 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Cultura Ripe San Ginesio

Ripe San Ginesio, al via alla manifestazione "Ci sarà una volta - Rassegna del gusto e dell'arte manuale"

Ripe San Ginesio, al via alla manifestazione "Ci sarà una volta - Rassegna del gusto e dell'arte manuale"

Domenica 10 e domenica 17 dicembre nel suggestivo borgo di Ripe San Ginesio si inaugura "Ci sarà una volta - Rassegna del gusto e dell'arte manuale", a cura dell'Amministrazione e delle Associazioni comunali.

Protagonisti arte, bellezza, creatività, sperimentazione e musica, in un percorso tra passato e presente, le vie e le piazze si animeranno di tante botteghe, dove selezionati maestri artigiani mostreranno la loro abilità ed esporranno le loro realizzazioni. Tra i partecipanti, affermate realtà del territorio che si distinguono per l'eccellenza del proprio lavoro: il Museo della Tessitura - Laboratorio "La Tela" di Macerata, il maestro cartaio Sando Tiberi di Fabriano, l'orafa Samuela Salvucci Creatrice di Gioie, titolare del marchio "Kiria Stile", la ceramista di Appignano Marica Sabbatini, la decoratrice Letizia Gatti per il brand "Di Titti", il maestro calzolaio Giorgio Paponi, La Bottega di Lucina di Urbisaglia e molti altri espositori, selezionati per l'unicità dei prodotti e la cura impiegata nella realizzazione.

"Ci sarà una volta" è l'occasione ideale per scovare un regalo insolito e speciale, per assistere alla realizzazione di oggetti d'arte, secondo tecniche antiche ed insieme innovative, per sperimentare e cimentarsi con procedimenti sapienti, partecipando ai numerosi laboratori e workshop proposti dagli stessi artigiani, destinati ad adulti e bambini. In particolare, il Museo della Tessitura "La Tela" darà dimostrazioni di tessitura a telaio e Sandro Tiberi, l'ultimo maestro cartaio riconosciuto dalla Regione Marche, mostrerà, per tutto il pomeriggio di domenica 10 dicembre, il procedimento per la realizzazione della carta fatta a man, usando tecniche esecutive del 1200 ma avvalendosi anche di nuove tecnologie, con continue sperimentazioni. 

Il programma dei due appuntamenti sarà ricco e variegato. 

Domenica 10 dicembre musica folk itinerante per le vie e le piazza del paese, con alcuni dei più importanti protagonisti della scena italiana, che si esibiranno con strumenti a sacca, cornamuse, violini, chitarre e percussioni: Calimero Duo: Francesco Monti e Madana Marco Rufo; Tranceltic: Luciano Monceri e Maurizio Serafini; Michele Paparello e Montelago session Project. Con un emozionante intreccio di artigianato e note, i musicisti suoneranno in angoli suggestivi del Borgo, nelle Botteghe artigiane, nell'Officina Creativa, nelle piazzette, intervallandosi in una vivace e coinvolgente esibizione.

Ai più piccoli sarà dedicato invece il pomeriggio di domenica 17 dicembre, con una serie di appuntamenti speciali che permetteranno loro di svolgere tante attività insolite: modellare l'argilla, decorare la terracotta, tessere a mano con telai a pioli e con stoffe riciclate, lavorare con il feltro o la pelle tinta con pigmenti naturali. Nella stessa domenica, festa ed animazione circense a tema natalizio, itinerante nelle piazze del borgo, con allegri Babbi Natale in parata, spettacoli di trampolieri ed acrobati, una fiera del libro negli spazi del Teatrino Comunale, a cura della Bottega del Libro di Macerata, ed appuntamenti di lettura con i volontari di "Nati per Leggere" dell'agrinido/agrinfanzia "La Quercia della Memoria" di San Ginesio e della Biblioteca di Urbisaglia. Alle ore 19, un festoso lancio di palloncini luminosi insieme a Babbo Natale.

Lungo il percorso, tante piacevoli soste del gusto per assaggiare le sfiziose specialità preparate per l'occasione: dolci e dolcetti della tradizione natalizia, cioccolato caldo, pizze e focacce, carni alla brace, vin brulè e vino cotto.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni