"Resta in piedi anche se in piedi non resta nulla", il libro del civitanovese Matteo Pirro sul terremoto
Matteo Pirro, 25 anni di Civitanova Marche, è l'autore del libro "Resta in piedi anche se in piedi non resta nulla", edito dalla Booksprint Edizioni.
"Il titolo è una dedica forte quanto forte è stato il terremoto che ha colpito gran parte delle Marche, e oltre - dichiara il giovane scrittore - Dentro questo libro ci sono tante storie, tante scosse, tanti terremoti. E non parlo di quei terremoti che fanno cadere le cose, le case. Parlo di quei terremoti che fanno crollare le persone, i cuori. Racconto di quella speranza che guarda oltre ogni possibile apparenza ed entra dentro l'essere, che a sua volta inizia a comprendere quanto sia essenziale il dolore per poter iniziare a vivere finalmente senza più essere esistenzialmente miope di vita".
"Penso che ogni libro sia un viaggio - continua Pirro - E penso che ogni viaggio vada condiviso, raccontato. Ed è per questo che il mio libro si apre con due prefazioni di chi questo viaggio, come il poeta Peppe Barbera e il pittore e poeta Francesco Centioni, l'hanno già fatto in tempi non sospetti. All'interno del libro vi è anche una mia dedica verso Amatrice ed Arquata del Tronto. Una storia che ognuno, può comprendere solo arrivando al punto di essa".
"Ho deciso di donare alla mia città, Civitanova Marche, una copia del libro che sarà sempre disponibile presso la Biblioteca Zavatti - conclude l'autore - Il 4 gennaio mi sono recato ad Amatrice e ho regalato il mio libro alla città di nella persona del Sindaco Sergio Pirozzi. È stata una delle giornate più significative della mia vita. Donare un pezzo di cuore per aiutare un cuore spezzato a ritornare a battere è il mio senso della vita. Ho potuto vedere con i miei stessi occhi, toccare con il cuore sensazioni, percepire lo stesso unico dolore ma anche e soprattutto, quella volontà di non mollare, di restare in piedi e di non darla vinta umanamente a nessuno che fanno di questa città le vere fondamenta di ricostruzione. Ho visto una città ferita ma piena d'orgoglio. Ho visto la vita, nel momento del bisogno, prendersi per mano. Per questo e tanto altro, ho deciso, di donare il ricavato dei miei diritti del libro, alla città di Amatrice.
È possibile acquistare il libro online sul sito http://www.booksprintedizioni.it/libro/poesia/resta-in-piedi-anche-se-in-piedi-non-resta-nulla e sul sito www.mondadoristore.it sia cartaceo che in formato eBook.
Commenti