In programma un convegno dal titolo "Le associazioni e la demenza: la cura del singolo, della famiglia e della comunità" per il 10, l'11 e il 12 novembre a Recanati, all'auditorium "Centro mondiale della Poesia".
"Ogni 3 secondi una persona al mondo - dice Manuela Berardinelli - si ammala di demenza, i servizi in Italia sono a pelle di leopardo, addirittura c'è differenza tra una provincia e l'altra, il problema sta diventando un vero e proprio dramma con ripercussioni gravissime sul sistema economico/sociale del Paese.
"Per questo il Terzo Settore - continua la Berardinelli - ha un compito essenziale per promuovere un cambiamento che porti a vincere lo stigma e ad avere un approccio differente verso la persona malata. Importantissima quindi la formazione e qualsiasi modalità di incontro che porti a favorire ed avviare un processo virtuoso per ridare dignità alle persone fragili affette da una malattia a cui ad ora non c'è cura nel senso farmacologico. Il Convegno ha relatori di fama internazionale ed è completamente gratuito per tutte i partecipanti compreso vitto e alloggio. E' una sfida che non possiamo permetterci di perdere".
Commenti