Recanati: al via il corso gratuito di pittura murale, oggi la presentazione a Le Grazie
La cittadinanza è invitata a partecipare alla presentazione del Corso gratuito di pittura murale in programma questo sabato 7 luglio alle 16.30 presso il Parco della parrocchia di Santa Maria della Pietà a Le Grazie.
Nella tavola rotonda che aprirà i lavori, verrà presentato il progetto passato e quello che sta per cominciare, e si parlerà soprattutto di arte e movimenti legati al murale e all'arte pubblica.
Interverranno il sindaco Francesco Fiordomo e l'assessore alle culture Rita Soccio. Il corso gratuito di pittura murale si terrà a Recanati dal 9 luglio al 4 agosto.
Si ricostruiirà insieme il murale intitolato “Il lavoro dell'uomo” eseguito nel '93 da giovani artiste recanatesi, allora studentesse dell’Istituto d’arte di Macerata (oggi Liceo Artistico), sotto la supervisione di un loro insegnante, il prof. C. Jacomucci, che ormai caratterizza il quartiere Le Grazie di Recanati, e che ha acquistato col tempo una forte valenza affettiva ed artistica per la comunità, tanto da essere eletto a “monumento cittadino da salvare e rivalutare”.
Il corso prevede documentazione fotografica dello stato attuale del murale, rilievi grafici della zona da ricostruire, preparazione del supporto al nuovo strato pittorico ed esecuzione del rinnovato murale con colori all'acqua resistenti per l'esterno.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti