Raduno dei Polentari: presente anche la delegazione di Santa Maria in Selva
Lo scorso weekend a Barga (Lucca) c'è stato il XIII Raduno nazionale dei polentani a cui hanno partecipato anche una delegazione della Sagra della Polenta di Santa Maria in Selva di Treia.
È stata una brillante festa della polenta, che ha contagiato tutto e tutti, nel territorio toscano dopo due anni di preparazione, sensibilizzazione e organizzazione. Una tre giorni che ha esaltato la cultura, le tradizioni ed il 'buon vivere' di questo fascinoso scorcio di Toscana riuscendo certamente ad intercettare migliaia di visitatori da tutta l'Italia. Un palcoscenico unico reso possibile grazie alle grandi energie e capacità messe in campo dai volontari dell'associzione promotrice che ha dimostrato di rappresentare una vera eccellenza, per capacità organizzative e mobilitative, del volontariato lucchese e toscano.
Nel pomeriggio di venerdì 17 giugno sono arrivate le delegazioni di associazioni provenienti da tutta Italia: dalle Marche alla Sardegna, passando per Umbria e Piemonte, Lazio, Trentino, Emilia Romagna, Veneto e naturalmente la Toscana. Dopo un primo banchetto ufficiale di benvenuto curato dai polentari della Valle del Serchio, sabato 18 si sono aperti i battenti per una vera e propria expo gastronomica dove, in ogni piazza del Castello di Barga, ognuna delle diciassette delegazioni che ha proposto ai visitatori la propria specialità di polenta fino a tarda sera. Tanti anche gli eventi collaterali: ogni angolo di Barga è stato animato da musicisti e mercatini artigianali, durante la serata c'è stato anche un suggestivo lancio di lanterne luminose dall'aringo del Duomo mentre, a conclusione della giornata, è stato proposto uno spettacolo pirotecnico dal piazzale del Fosso. La mattinata di domenica è stata contraddistinta dalla cerimonia conclusiva, con un corteo in costumi tradizionali, con protagoniste le diciassette delegazioni intervenute che hanno sfilando accompagnate dalle filarmoniche di Barga e Coreglia.
Commenti