In occasione delle festività di San Patrizio, Treia riapre straordinariamente le porte della bellissima "Villa la Quiete", meglio nota ai treiesi e ai cultori dell'arte, dell'architettura e della storia come "Villa Spada".
Nei giorni scorsi, presso la Chiesa di San Filippo, è stata inaugurata la Mostra "La fabbrica di Villa Spada: dallo splendore di ieri al recupero di domani". La cerimonia è stata preceduta da una conferenza stampa nel corso della quale è stato sottolineato che la restituzione di Villa Spada alla disponibilità dei cittadini di Treia e di tutta la Regione Marche è un'occasione irripetibile per restituire ai monumenti del contesto urbano un ruolo davvero significativo.
Con questo evento e la riproposizione di Porzioni del Parco della Villa, l’intento è di stimolare la partecipazione “diretta” alla ri-costruzione di una nuova idea di Città, (molti treiesi ricordano di aver trascorso bellissimi momenti come alunni dell’Asilo Savoia che ebbe sede in Villa Spada per più di 30 anni), sperando di risvegliare la “consapevolezza di avere a disposizione un luogo unico e bellissimo da recuperare anche attraverso la propria creatività”. Gli Architetti Curatori della Mostra (Marcelletti, Zippilli e Pagnanelli) hanno infatti agito in analogia alle cosiddette «visite guidate» che i dadaisti francesi introdussero nel 1920 a Parigi contro la monotonia urbanistica e il conformismo architettonico.
Il Sindaco Franco Capponi sottolinea che Villa Spada, nell’impegno dell’amministrazione, non dovrà essere un monumento chiuso e autoreferenziale ma uno spazio aperto, un Parco storico, uno spazio verde dove i ragazzi potranno giocare e passeggiare liberamente.
La mostra, con foto a cura del Fotoclub “Il Mulino”, un video di Fernando Palmieri e le bellissime tavole di rilievo della Villa, è stata voluta per tracciare una possibile via di rivitalizzazione e ristrutturazione del Parco e della Villa dopo più di 40 anni d’incuria e per mettere insieme idee di intervento funzionali, anche con il concorso di risorse private di aziende e cittadini, oggi molto vantaggiose grazie all’introduzione dell’ART BONUS. L’amministrazione ha già deliberato i primi interventi a cui i cittadini e le imprese potranno destinare vantaggiosamente delle risorse con Art Bonus: progetti di importo contenuto (30/80 mila euro) che potranno ridare presto il Parco alla Città, ai cittadini ed ai visitatori.
Nel corso della conferenza stampa, inoltre, l’Assessore alla Cultura Edi Castellani ha anticipato che l’amministrazione sta lavorando, insieme agli architetti, per un convegno dedicato a Villa Spada, da inserire possibilmente nell’ambito dell’iniziativa “Gran Tour Cultura” prevista per il prossimo mese di maggio e che è in programma un progetto che coinvolgerà anche la scuola.
La mostra dedicata a Villa Spada, il cui allestimento è stato coordinato dall’assessore Adriano Spoletini, rimarrà aperta fino alla prossima estate e offre ai visitatori la possibilità di apprezzare la bellezza e la maestosità della Villa e del suo meraviglioso parco. L’agronomo Luca Paparelli e il naturalista Carlo Nardi hanno curato i primi interventi di recupero del parco che sarà visitabile sabato 19 e domenica 20 marzo, in occasione di tre visite guidate (sabato alle 15.30 e domenica alle 10.30 e alle 15.30).
Per chi volesse conoscere meglio la storia della Villa è possibile collegarsi al sito del Fondo Ambiente Italiano all'indirizzo http://iluoghidelcuore.it/luoghi/macerata/treia/villa-la-quiete-o-villa-spada-/80350
Commenti