Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Cultura Civitanova Marche

"Non ho più casa ma sono felicissima", le parole di Barbara Figoli, l'angelo del terremoto

"Non ho più casa ma sono felicissima", le parole di Barbara Figoli, l'angelo del terremoto

Continua incessante e con risultati sorprendenti la raccolta di beni e denaro destinati alle popolazioni terremotate di Barbara Figoli, la ragazza di Trieste, civitanovese d'adozione, che collabora con il gruppo #ionondimentico, insieme alle locali Mariarosa Berdini, Monica Lanciotti e Maria Teresa Ercoli.

In vista della giornata dedicata ai bambini di domenica prossima 4 giugno al Varco sul Mare, con la vendita di beneficenza a favore della ricostruzione delle scuole di Pieve Torina, la grossa quantità di beni raccolti tra amici e conoscenti la sta mettendo leggermente in difficoltà. Sentita questa mattina, ha usato le seguenti parole per descrivere la situazione: "non ho più casa. Posso entrare solo in camera e cucina. La cameretta, il corridoio e il soggiorno di 25 mq sono sommersi". Fortunatamente c'è la mamma a darle una mano, impegnata tutto il giorno a sistemare gli aiuti raccolti e che lei può assistere solo la sera quando torna dal lavoro.

Sfruttando il giorno festivo, Barbara tornerà a Civitanova venerdì prossimo ma questa volta non potrà farlo con l'auto perché il materiale raccolto non entrerebbe nemmeno in 4 macchine. Ha quindi chiesto ai molti donatori se avesse potuto attingere ai fondi raccolti per pagare il noleggio di un furgone e la risposta è stata commovente: il 50% di sconto sul mezzo fattole dal noleggiatore e amici che le hanno portato denaro per il noleggio fin sotto l'ufficio dove lavora.

Barbara descrive così il carico che arriverà nel fine settimana: "Ho tantissimi pannoloni per gli anziani di Matelica. Pannolini, omogeneizzati, salviettine e papette per piccolissimi, vestiti per bambini dai 2 anni in su, tantissimi giochi, peluche. In più ho dei soldi che vorrei consegnare alle famiglie che hanno bambini piccoli". Ci dice inoltre che dopo il servizio andato in onda sul TGR della sua regione e che noi avevamo riproposto, è stata contattata da una persona che aveva raccolto 600 euro e che lei ha messo in contatto con una signora di Pieve Torina, bisognosa di un macchinario per la propria azienda.

Concludiamo la nostra chiacchierata con un ringraziamento che ci fa Barbara, perché raccontando di quanto sta facendo per i terremotati, abbiamo contribuito in piccola parte a renderla nota ed essere contattata da sempre più gente bisognosa che lei sta cercando di aiutare in tutti i modi. Per questo però, siamo noi tutti a ringraziare lei.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni