Musicultura apre il sipario 2017 Venerdì 27 alle ore 21 a Macerata al Teatro della Società Filarmonico Drammatica, una nuova grande edizione del celebre Festival Italiano fiore all’occhiello della musica e della cultura del nostro Paese, marchio di garanzia dei nuovi artisti che si affacciano nel panorama musicale, nato nel 1990 con Fabrizio De Andre’ e Giorgio Caproni e che oggi annovera nel suo comitato di garanzia il gotha della musica e della letteratura Italiana. Ad inaugurare la nuova edizione del Festival un Padrino d’eccezione: Alberto Fortis. Cantante, musicista, poeta, scrittore, regista, Alberto Fortis con sedici album realizzati tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, un disco di platino, due d’oro e oltre un milione e mezzo di dischi venduti, eseguirà per il pubblico di Musicultura una performance appositamente studiata per l’occasione.
A calcare il palcoscenico inaugurale del Concorso i primi cinque artisti dei 60 selezionati nel 2017:
Giulia Catuogno classe '93, palermitana già tra i sedici finalisti 2016, con il brano Vivi, c'hai la vita, deficiente! Studia pianoforte e canto al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, debutta nel 2014 all'Auditorium Rai di Palermo, con lo spettacolo “La kultura della vita”. Nel 2015 vince il Premio Mia Martini “Nuove Proposte per l'Europa” e il premio della critica Bigazzi. Nel 2016 presenta il suo primo Ep “Pianopiano”.
Lene, di Vimodrone all'anagrafe Elena Ruscitto, esordisce con la partecipazione alla seconda edizione di “XFactor” con il trio vocale Sisters Of Soul, e partecipa a trasmissioni tra cui “Quelli che il calcio” e “XFactor – Il processo”. Si specializza in musica jazz, soul e blues, e incide il suo primo album “Something New” con il trio Helen R'n'B nel 2008. Il suo curriculum artistico vanta numerosi collaborazioni, tra cui il clarinettista Paolo Tomelleri, con la Monday Orchestra, Theo Querel e Raffaella Riva, con i quali scrive alcuni brani del suo disco d'esordio, “Ring”, pubblicato nel 2016.
Eugenio Rodondi classe '88, torinese, esordisce nel 2012 con l’ album, “Labirinto”, con la supervisione di Gigi Giancursi e Cristiano Lo Mele (Perturbazione). Collabora con Phonarchia Dischi, Audioglobe e Libellula Press per la realizzazione del progetto musicale, “Ocra”, uscito nel 2015. Nel 2016, tra i finalisti del Premio “De Andrè”.
Antonio Ferrari di Piacenza, diplomato CPM al Music Institute di Franco Mussida. Nel 2009 inizia l'attività di cantante, con il progetto “Blackbitter Negramaro Tribute”, in tour. Nel 2015 in un percorso da solista, pubblica il suo primo album auto-prodotto, “Quel che di fragile c'è”. Nel 2014 partecipa alle selezioni di “Amici di Maria de Filippi” come frontman dei Matisse ed è ospite al programma di Rai2 “Quelli che il calcio”, con i Blackbitter. Nel 2016 il suo progetto musicale da solista e’ terzo classificato al Premio Lunezia “Nuove Proposte” e vince primo premio al Festival Ghedi, aggiudicandosi un anno di contratto con la Warner Chappell.
Salvario , Salvatore Piccione, pugliese di origine dal 2013 residente a Torino, collabora in veste di cantante-chitarrista con il trio rock Karma in Auge, nel 2015 intraprende un progetto da solista e le sue canzoni vengono raccolte in un Ep prodotto dai Nadàr Solo, storica band torinese.
Un appuntamento aperto al pubblico assolutamente da non perdere!
CALENDARIO AUDIZIONI LIVE 2016 - APERTE AL PUBBLICO
Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata
INIZIO SPETTACOLI venerdì e sabato ore 21 - domenica ore 17
-venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 Gennaio;
-venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 Febbraio;
-venerdì 10 , sabato 11 e domenica 1 Febbraio;
- venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 Febbraio.
PROGRAMMA AUDIZIONI LIVE MUSICULTURA 2017
GENNAIO
Venerdì 27 gennaio
Giulia Catuogno
Lene
Eugenio Rodondi
Antonio Ferrari
Salvario
Sabato 28 gennaio
Lorenzo Santangelo
Luca Mele
Makardia
Doro Gjat
Gigi Marras
Domenica 29 gennaio
Francesca Sarasso
Lovain
Lumanera
Andrea Del Rivo
Teo Manzo
FEBBRAIO
Venerdì 3 febbraio
Luce
Shark E Groove
Tano Mongelli
Piero Romitelli
Buva
Sabato 4 fabbraio
Nunzia B
Rachele Di Caro
Fre Monti
Amarcord
Antonio Langone
Domenica 5 febbraio
Alfredo Marasti
Gian Piero Milanetti
Agnese Valle
Bob Messini
Irene
Venerdì 10 febbraio
Jess
Virginia VeronesI
Punto E Virgola
Cauteruccio
Jaspers
Sabato 11 febbraio
Lastanzadigreta
Marte
Il Grande Capo
Nico Gulino
Luca Dolci
Domenica 12 febbraio
Riccardo Ceres
La Base
Francesco Papageorgiou
T;Nagaï
Roberta Dragone
Venerdì 17 febbraio
Simona Severini
Le Larve
Lucio Corsi
Oyoshe
Mirkoeilcane
Sabato 18 febbraio
Valeria Vaglio
Alessandro Sipolo
Bruschetta Brothers
Nico Sambo
Francesco Balasso
Domenica 19 febbraio
Marilisa Ungaro
Ambra Calvani
L’Armeria Dei Briganti
Peligro
Commenti