Il Concorso Lirico Anita Cerquetti di Montecosaro è sempre più rassegna di caratura internazionale. La sua VI edizione, in scena al Teatro delle Logge dal 15 al 17 aprile, rinforza infatti il sodalizio con gli Stati Uniti e con la Career Bridges di New York: dopo le preselezioni di novembre scorso nella Grande Mela, i tre giovani cantanti selezionati (il mezzo soprano Courtney Miller, il soprano Shana Grossman e il tenore Brett Sprague) avranno quindi il piacere di partecipare alle fasi successive del concorso, a Montecosaro.
Non solo, perché quest'anno si amplia anche la già solida e proficua collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo che, oltre al suo premio speciale (che consiste in un debutto al teatro ligure) ha in serbo un'altra sorpresa: il premio Anita Cerquetti a Sanremo. Cosi l'8 maggio 2016 alcuni finalisti meritevoli avranno l'onore di cantare in un concerto nel teatro di Sanremo, occasione anche per dedicare una serata al grande soprano montecosarese. Tornando alla VI edizione, il concorso come sempre darà la possibilità a giovani talenti di farsi conoscere. Le iscrizioni sono state prolungate fino al 10 aprile e già sono arrivate adesioni da tanti Paesi del mondo: America, Russia, Georgia, Moldavia, Cina, Messico, Corea del Sud, Spagna ... La giuria, di altissimo spessore, è presieduta anche quest'anno dal celebre soprano Inés Salazar. Con lei il maestro Alfredo Sorichetti, direttore artistico dell'Accademia Anita Cerquetti, i soprano Irma Capece Minutolo e Yoon-Sook Lee (Corea del Sud), il direttore d'orchestra Gian Carlo De Lorenzo. Sono sempre parte della giuria l'agente Jeffrey James e il direttore d'orchestra Mara Waldman, entrambi di New York.
“L'incantevole borgo di Montecosaro è un centro della cultura, del Bel Canto e dell'arte - ha detto il maestro Sorichetti durante la conferenza stampa di presentazione -, e questo anche perché Anita Cerquetti è nata qui, ad un centinaio di metri dal teatro. Non è una casualità. Il nostro compito è quello di far rivivere sempre di più la voce di questa straordinaria cantante, oltre a dare modo a giovani talenti di poter debuttare”.
“Il concorso Anita Cerquetti rappresenta tante cose – le parole del sindaco di Montecosaro Reano Malaisi -, innanzitutto un'iniziativa culturale di prestigio, occasione importante per portare nel nostro teatro un evento di spessore. Ci dà anche la possibilità di promuovere il nostro territorio e paese, inserendoci in un circuito internazionale. Ma è sopratutto un modo per riportare ogni volta l'attenzione sul nome di Anita Cerquetti, valorizzando la sua arte come merita”.
Parallelamente al Concorso ci saranno due importanti momenti. Il primo è il "Premio Donna" promosso dal Lions Club Cluana di Civitanova Marche che sarà assegnato ad Inés Salazar con una cerimania il 15 aprile, ore 20,30 al Teatro delle Logge. Il secondo è un interessante seminario sul tema "Come costruire una carriera" tenuto dall'agente Jeffrey James lunedì 18 aprile alle ore 10 sempre al Teatro delle Logge (per saperne di più info@accademiacerquetti.it).
Il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti è organizzato dal Comune di Montecosaro insieme all’Accademia Anita Cerquetti, con la collaborazione dell’Associazione Musicale Gilfredo Cattolica e dei Club Rotary, Lions Host e Lions Cluana di Civitanova Marche.
Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre al sindaco Malaisi e al maestro Sorichetti, Roberta di Marco (presidente Lions Cluana), Annalisa Bracaccini (Lions Cluana) e Mario Corvatta (Lions Host).
Commenti