Aggiornato alle: 11:31 Sabato, 3 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Cultura Matelica

"Matelica Estate", un fine settimana ricco di musica, danza ed incontri

"Matelica Estate", un fine settimana ricco di musica, danza ed incontri

Incontri, musica e danza sono protagonisti nella settimana di Matelica Estate, il calendario di eventi promosso dall’amministrazione comunale che mette in sinergia le iniziative di tante realtà del territorio.

Venerdì 8 settembre alle ore 18.30 nella Corte del Museo Piersanti, stimolante confronto tra creatività e ragione. “D'Arte e di scienza vo' parlando...” è il titolo dell’incontro promosso dall’Università di Camerino e dal Comune di Matelica: girovagando per botteghe di maestri pittori e antri di alchimisti, Alessandro Delpriori, storico dell’arte oltre che sindaco, e Claudio Pettinari, rettore dell’ateneo camerte chiamato ad intervenire soprattutto nelle vesti di chimico, ci accompagneranno in un viaggio nel tempo alla scoperta dei legami tra letteratura, musica, arte e scienza. Accanto, le “istantanee musicali” di Cinzia Pennesi e le “incursioni” della Compagnia teatrale universitaria "La Muta". Al termine “Socialbrindisi” offerto dalla Tenuta Colpaola. Ingresso libero.

Sempre venerdì 8 settembre, anteprima di “Face off. L’altra faccia siamo noi”, l’annuale evento di fine estate organizzato dall’Associazione Pro Matelica. Alle ore 19.30 al Mercato coperto, grazie alla collaborazione con Amat, andrà in scena “Teen Art”, performance che vede la partecipazione del coreografo Roberto Lori con i danzatori provenienti da varie scuole marchigiane, con musica suonata dal vivo dagli allievi dell’Associazione “Ariose Vaghezze” e “Piccole Note”. Biglietti 3 euro presso la biglietteria del Teatro Piermarini, tel 0737 85088.

In serata, appuntamento dedicato alla musica e alla solidarietà. Alle ore 21.15 al Teatro Piermarini la Corale Polifonica Antonelli di Matelica, diretta da Cinzia Pennesi, e la Corale Città di Porto Sant’Elpidio, diretta da Sauro Argalia, terranno un concerto dal titolo “Memories”. Il ricavato sarà devoluto all’Hospice di San Severino Marche; ingresso ad offerta libera.

Sabato 9 settembre giornata clou per la V edizione di “Face off. L’altra faccia siamo noi”, l’evento organizzato dall’Associazione Pro Matelica che accende le vie del centro storico da pomeriggio a sera. In programma performance di danza dalle ore 14 alle ore 23 in diversi luoghi della città (alle 20.30, al Mercato coperto, il secondo spettacolo frutto della collaborazione con Amat dopo l’anteprima di venerdì: “Affleurer” di Michela Paoloni, interpretato con Fabio Bacaloni). Alle 18.30 aperitivo in musica al Museo Piersanti; la sera in piazza Mattei dalle ore 20 concerti live e dalle 23 dj set.

Ingresso euro 3 per lo spettacolo “Affleurer” (biglietteria del Teatro Piermarini, tel 0737 85088); ingresso libero per gli altri spettacoli. Info: pagina facebook Associazione Pro Matelica. 

Domenica 10 settembre in programma una Camminata sportiva organizzata dalla palestra New Golden Body in collaborazione con il Cai di San Severino Marche; partenza alle ore 9 dalla palestra di via Ottone IV di Brunswick per un percorso Canfaito – Monte San Vicino di circa due ore. Partecipazione gratuita; info e prenotazioni tel 0737/83955.

Sempre domenica, alle 21.15, nella Cattedrale di Matelica, la Banda musicale Veschi diretta dal maestro Gabriele Bartoloni, presenta il “Concerto di S. Adriano” in occasione della festa del Patrono. Info: pagina facebook Banda musicale Matelica.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni