Macerata, weekend ricco di eventi con "Cioccol’altro" e "Beer fest&Halloween Night"
Un weekend lungo da trascorrere tra cioccolato - focus sul commercio equo e solidale e sull’accoglienza - degustazioni di birra e buon cibo, accompagnati da tanta musica dal vivo e momenti dedicati ai bambini, in un percorso che si snoda dal centro storico ai Giardini Diaz.
E’ quello che vivrà Macerata da venerdì 27 a martedì 31 ottobre con le manifestazioni patrocinate dal Comune di Macerata Cioccol’altro e Beer fest & Halloween Night.
Dal 27 al 29 ottobre in centro storico, infatti, tante le iniziative in programma per la 12^ edizione di Cioccol’altro, un’occasione per festeggiare anche il 25° anniversario dalla nascita della Bottega del Commercio Equo e Solidale. Si inizia il 27 alle ore 17 con l'inaugurazione della mostra. Sabato 28 ottobre, alle ore 16.30 in piazza Oberdan, è in programma uno spettacolo per bambini e letture animate organizzato dall'Acchiappasogni. Alle 18 all’Hotel Claudiani un incontro di approfondimento sul tema “Il commercio equo al tempo della crisi: da dove ripartire” con gli interventi di Enzo Valentini dell’Università di Macerata, Giovanni Paganuzzi, presidente Equo Garantito, e Yvan Sagnet, presidente dell’associazione NoCap. Aperto a tutti l'invito per la cena alle ore 20.30 al ristorante Il Ghiottone: una cena di autofinanziamento organizzata dai volontari della Bottega.
Domenica 29 ottobre giornata di chiusura della manifestazione: alle ore 10 all'Hotel Claudiani tavola rotonda con le istituzioni e le associazioni che animano progetti di accoglienza nel nostro territorio, organizzata da Refugees Welcome: “Accogliamoli a casa nostra: buone pratiche di inclusione sociale”. Alle 12 aperitivo multietnico organizzato da Refugees Welcome. Nel pomeriggio alle ore 16 ai Magazzini UTO presentazione di uno dei prodotti del commercio equo: “Talybe: biodetergenti equo e solidali” con Giovanni Spinozzi. Alle 18 in centro storico e in piazza Oberdan musica popolare marchigiana con gli stornellatori itineranti Grazie Grazià e alle 19 seguirà una degustazione di vini della dittaSan Filippo di Offida con i volontari della Bottega.
Sempre da domani, venerdì 27 ottobre, fino al 31, scendendo dal centro storico verso i giardini Diaz, alla Terrazza dei Popoli, si potranno degustare birre e cibo di qualità, ascoltare buona musica e far divertire i bambini grazie a Macerata Beer fest & Halloween Night. L’iniziativa è targata MC Food&Drink, associazione che per questa occasione di festa vede protagonisti 10 dei 25 locali che la compongono: Civico 37, il Centrale, il Fabric, il Beer Bang, la Porchetteria, Al casolare, Verde caffè, Spulla, Cabaret e Vicolo 9.
Nella serata di apertura ospite dell’evento sarà lo chef stellato Michele Biagiola che si cimenterà nella preparazione di un aperitivo che verrà offerto dall’associazione Mc Food&Drink. Il programma della cinque giorni prevede concerti dei Route 77, Elpris e DJ Cameretta e contest musicali di qualità. Durante Macerata Beer fest & Halloween Night ci sarà intrattenimento per bambini curato da Giaconi Editore con letture e laboratori creativi.
Commenti