Macerata, torna ai Giardini Diaz la rassegna di teatro dialettale “Macerata e dintorni”
Torna dal 1° luglio al 5 agosto alla Terrazza dei Popoli, la tradizionale rassegna teatrale Macerata e dintorni, giunta alla 29^ edizione, organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con Uilt Marche e il Teatro Avis e inserita nel programma degli eventi di Macerata d’estate.
Gli appassionati del dialetto potranno seguire anche la 18ma Rassegna dialettale di Villa Cozza nei sabati 9, 23 luglio e 6 agosto, organizzata dall' I.R.C.R. e dalla UILT Marche.
Ai Giardini Diaz si inizierà venerdì 1° luglio con l'opera di Giuseppe Medori, farmacista fermano che racconta vizi e virtù dei suoi conterranei, Lu diavulu é viunnu presentata dalla compagnia Don Valerio Fermanelli di Camporota di Treia, spettacolo di recente debutto che vuole portare alla luce le tentazioni che colgono una collaudata famiglia di operai all’incontro di una giovane e avvenente tedesca, in un continuo di gelosie taciute che porteranno marito e moglie a uno scontro che non potrà essere risolto nemmeno da un saggio frate.
Venerdì 8 luglio sarà la volta della compagnia La Nuova di Belmonte Piceno che presenterà Chi è più lesti se la guadagna di Gabriele Mancini, una famosa e comica commedia. Il venerdì successivo, 15 luglio, torna a Macerata la compagnia Giovanni Lucaroni di Mogliano con lo spettacolo Varba e capiji ce penza li fiji di Pietro Romagnoli, una delle commedie più premiate nei festival di Marche, Umbria e Toscana, e vincitrice del Festival Regionale “Dialettiamoci” di Caldarola.
Venerdì 22 luglio sarà la volta della compagnia Teatro Club Amedeo Gubinelli di San Severino Marche presenterà Capita a 50...figurete a 20, una delle più famose commedie del compianto Don Amedeo Gubinelli. La rassegna continuerà venerdì 29 luglio con il Teatro dei Picari di Macerata che presenterà il testo in vernacolo Chi la vo' se la pija, una commedia di Gigi Santi interpretata dalla pluripremiata compagnia maceratese.
Il 5 agosto si chiuderà con il Teatro Avis di Macerata che riproporrà Adelaide, famosa commedia di Pino Cipriani. Sei serate di teatro per i tanti amanti del vernacolo che riaffermano la bellezza e l'armonia del dialetto maceratese che unitamente ai suoi usi e costumi ha radici profonde in questo territorio.
Il 9 luglio, invece, al Parco di Villa Cozza prenderà il via la 18^a Rassegna dialettale con la compagnia San Ginesio di San Ginesio che presenterà Lu canittu de Vasì, commedia scritta da Alba Piatti, una delle attrici più conosciute dal pubblico di casa per i suoi 50 anni di palcoscenico.
Sabato 23 luglio la compagnia teatrale In...stabile di Santa Maria Apparente allestirà un testo di Filippo Cruciani, Don Erpidio mentre sabato 6 agosto la compagnia Briciole d'arte di Montefano chiuderà la assegna presentando la commedia O pacco de Nozze di Valerio Di Piramo.
Per assistere agli spettacoli alla Terrazza dei Popoli il costo dei biglietti sarà di 4 euro con una riduzione a 2 euro per pensionati e ragazzi sotto i 12 anni, mentre per la Rassegna dialettale di Villa Cozza l’ingresso è gratuito. Info e prenotazioni: 333.3382254
Commenti