Sarà inaugurato sabato 16 ottobre alle ore 16,30 il nuovo anno accademico 2016/2017 dell’Uteam, l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, con una cerimonia ufficiale che si terrà al teatro Feronia. Dopo il saluto delle autorità, fra cui quello del sindaco Rosa Piermattei, il presidente dell’Uteam Adriano Vissani, presenterà, insieme alla direttrice Anna Vissani, i nuovi corsi. Seguirà un momento musicale con il Vincenzo Correnti Quartet e poi il tradizionale brindisi d’apertura.
Le lezioni prenderanno il via il 24 ottobre per concludersi a maggio del prossimo anno. Numerosi, e tutti di grande interesse, i corsi che verranno attivati: storia dell’arte, letteratura italiana, cultura generale, storia contemporanea, storia medievale, civiltà e cultura greca, storia delle Marche, filosofia del pensiero politico, inglese, francese, spagnolo, lingua italiana per stranieri, psicologia, postural pilates, storia della danza, psicanalisi, psicopedagogia, storia, tradizioni e arte della mensa, informativa, cinematografia, teatro, canto corale, melodramma e letteratura, yoga, psicomotricità, attività motoria, ballo, neonatologia, cucina, ricamo, taglio e cucito, maglieria, pittura, fotografia, medicina.
Sono previste, inoltre, conferenze e dibattiti, oltre che incontri con gli autori, in occasione della Settimana Culturale ma anche eventi e manifestazioni, come le esibizioni del Coro Uteam, i saggi, le rappresentazioni teatrali.
Anche quest’anno, poi, saranno attivate convenzioni con l’associazione Arte e Dominio Danza e con il centro medico Blu Gallery. Previste, infine, uscite didattiche con visite a mostre d’arte, viaggi di istruzione, gite in Italia e all’estero e soggiorni benessere. Per informazioni ci si può rivolgere direttamente alla segreteria nella sede Uteam di via Salimbeni, oppure al numero di telefono 0733634235 tutti i giorni feriali dalle 15,30 alle 19.
Commenti