Aggiornato alle: 19:42 Sabato, 3 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Macerata

L'appello di Manuela Berardinelli: "La burocrazia regna sovrana"

L'appello di Manuela Berardinelli: "La burocrazia regna sovrana"

Da Manuela Berardinelli, presidente dell'Associazione Nazionale Alzheimer Uniti, riceviamo 

Nel centro Italia c'e'un terremoto in atto da 5 mesi che finora ha prodotto più di 45.000 scosse.
Assurdo parlare di emergenza siamo in una situazione conosciuta e tragicamente definita.
Molti dei comuni più colpiti dal terremoto sono in montagna e di inverno soggetti a copiose nevicate.
Vero anche che negli ultimi anni questo fenomeno si è attenuato ma è stata l’eccezione in quanto la regola è avere la neve.
Da almeno 20 giorni si sapeva che ci sarebbero state temperature bassissime con grandi nevicate.
Ora ciò che ci ripetono alle tv è che quanto è accaduto abbia dell’eccezionale, cioè vorrebbero farci passare come sorprendente ed insolita la nevicata che c’è stata.
Inammissibile solo pensare di crederci considerando che parliamo di territori di montagna…

Conoscendo bene tutto questo (e cioè che sono luoghi dove nevica tanto…), avendo saputo dell’allerta meteorologica, si sarebbero dovute prendere tutte le precauzioni possibili comunque, figuriamoci in una condizione come quella attuale, dove paesi interi sono in ginocchio colpiti già duramente dal terremoto.
Invece tutto ci ha colto come un evento imprevedibile, per cui abbiamo assistito a comuni e frazioni isolati, senza luce ne’ acqua su una popolazione che sottolineo vive già una condizione molto precaria (con tutto quello che ne consegue in particolare per le persone fragili ed i bambini), infrastrutture che non reggono, strade impraticabili.
Questo quadro è surreale tanto che se non lo stessimo vivendo sembrerebbe incredibile…
Ho letto diversi post sui social in cui in tanti se la prendono con Dio.
Perdonate, e non lo dico perché sono cattolica, ritengo veramente che nostro Signore non abbia niente a che fare con tutto questo, credo che il disastro di quanto sta avvenendo sia imputabile solo all’assenza di una classe politica che è incapace di avere una qualsiasi linea di indirizzo ed ha una mancanza assoluta di coraggio nel fare le scelte.

Siamo abbandonati!
La burocrazia regna sovrana, l’apparato amministrativo farraginoso però non è un’entità astratta piuttosto è fatto di persone che dovrebbero avere il buon senso di comprendere quando e come dare le priorità in base alle necessità reali.
Ho sempre creduto che la politica debba essere al servizio della collettività.
Per dare qualsiasi servizio però i requisiti essenziali sono due: conoscere l'esigenza per cui si offre la prestazione e avere la necessaria competenza sulla materia per cui ci si impegna.
Chiedo di fare subito quanto si sarebbe dovuto da mesi, cioè pianificare soluzioni, progetti, mezzi, strumenti, modalità per uscire rapidamente da questa tragedia che si sta consumando sotto gli occhi di tutti.
Ripeto quanto ho detto più volte e cioè che metto a disposizione la nostra Associazione per trovare tutti insieme soluzioni per l’immediato e progettazioni per gestire invece in futuro drammi simili.
Sono certa che questo tipo di disponibilità vale per ogni rappresentante di associazione o società scientifica delle diverse tipologie tematiche.
Questa terribile circostanza è così seriamente distruttiva che solo con un lavoro di squadra, nel rispetto dei singoli ruoli e competenze, partendo sempre dall’ascolto dell’esigenza vera di chi la vive, si possa avere la speranza di uscirne fuori…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni