Karussell vince il bando Italian Council del ministero della cultura per la per la promozione dell'arte contemporanea
Sarà inaugurato il 15 gennaio a Lisbona il progetto di ricerca artistica contemporanea “Anime di Cristallo” dell’artista Silvia Mariotti promosso dall’associazione Karussell_arte contemporanea, che è risultata tra i 12 vincitori dell’Ambito 1, Committenza internazionale e acquisizione di opere, del bando Italian Council della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (13° edizione 2024).
L’obiettivo è realizzare un’installazione che esplori la connessione tra materia organica e inorganica, mettendo in luce i processi di adattamento della natura alle interferenze dell’uomo. Il progetto prenderà forma a partire da un’indagine approfondita sulle peculiarità geologiche, botaniche e culturali dell'arcipelago delle Isole Azzorre, lo scenario centrale della ricerca di Mariotti, e si svilupperà attraverso una residenza artistica presso Re-Act Contemporary Art Laboratory nell’isola di Terceira (Azzorre), e avrà il suo culmine in una serie di mostre internazionali in Portogallo e in Italia tra il 2025 e il 2026.
«Il progetto di Silvia Mariotti porta avanti temi di grande attualità quali l’ecosostenibilità, l’impatto delle azioni dell’uomo sulla natura e la capacità di quest’ultima di adattarsi nonostante l’uomo – spiega Matilde Galletti, curatrice di Karussell e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera – La sua ricerca artistica si svilupperà attraverso una residenza nelle isole Azzorre che sono l’emblema di questa capacità di adattamento della natura. Le isole, infatti, sono state per secoli il primo approdo europeo per chi rientrava dalle Americhe portando con sé una ricca varietà di vegetazione esotica, che ha comunque prosperato grazie al clima unico di questo luogo».
Dal 15 gennaio al 16 febbraio sarà attivata la prima fase espositiva di “Anime di Cristallo” con una mostra personale di Silvia Mariotti presso il MUHNAC - Museu Nacional de História Natural e da Ciência di Lisbona, a cura di Sofia Marçal, dove sarà presentata una sezione dell’installazione realizzata nella fase iniziale della produzione.
«Per la mostra di Lisbona abbiamo attivato una collaborazione con l’Università di Lisbona e con il Museo di Scienze Naturali – conclude Matilde Galletti – Ci è sembrata la location ideale proprio perché l’arte di Silvia Mariotti si occupa di argomenti di questo tipo. Le installazioni saranno esposte nella sala dell’ex laboratorio di chimica, un luogo in passato dedicato alla scienza e alla natura ma dove ora si fanno anche interventi di arte contemporanea».
La seconda fase del progetto sarà avviata nell’autunno 2025 con un secondo appuntamento espositivo presso lo IAC - Instituto Açoriano da Cultura ad Angra do Heroísmo, Isola di Terceira (Azzorre) mentre a marzo 2026 sarà ospitata a Fermo (FM) da Karussell_arte contemporanea. Il progetto si concluderà nell’estate 2026 con l’assemblamento finale dell’opera e la mostra conclusiva presso il MACTE - Museo di Arte Contemporanea di Termoli.
Commenti