Manca sempre meno per le tre, attesissime serate finali di Musicultura.
Dal 23 al 25 giugno nella splendida cornice dell’Arena Sferisterio verrà proclamato il vincitore di quello che è diventato uno dei concorsi musicali per artisti e cantautori emergenti più importanti d’Italia. Già sold out le serate del 23 e del 25 con grandi ospiti: attesi Gianna Nannini, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, Simone Cristicchi e molti altri.
Ma un altro evento, collaterale a musicultura, è appena ieri entrato nel vivo. Si tratta della “Controra” e quest'anno, ha un cartellone così ricco di appuntamenti tanto da potersi definire un festivale nel festival.
La Controra prevede in tutto 40 appuntamenti e circa 60 ospiti. Dal 20 al 26 giugno la città nei suoi luoghi più belli si animerà di spettacoli di ogni genere tutti ad ingresso gratuiti: da piazza Cesare Battisti al cortile del Palazzo Municipale, dal cortile di Palazzo Conventati agli Antichi Forni, dal cortile di Palazzo Ciccolini alla Loggia del Grano.
Recital, reading, incontri con gli ospiti, mostre, happening: il tutto per una visione completa della musica e dei linguaggi artistici culturali nei quali chiunque può immergersi scegliendo in base ai propri gusti.
Tra i punti di forza dell'edizione 2016 senza dubbio l'attore Giuseppe Battiston che omaggerà il cantautore Gianmaria Testa scomparso di recente e vincitore di musicultura nel '93 e nel '94 con letture tratte dal suo romanzo "Da questa parte del mare". Appuntamento questo pomeriggio 21 giugno alle 18.30 a palazzo Conventati. Per tutta la settimana inoltre agli Antichi Forni sarà presente la mostra a lui dedicata.
Sempre nella giornata odierna alle 21.30 in piazza Cesare Battisti si svolgerà il concerto degli otto vincitori di questa edizione di Musicultura. Altri in programma: mercoledì 22 giugno alle 18 nel cortile del palazzo comunale un omaggio a Lucio Dalla a cura di John Vignola, mentre alle 23, dopo Italia-Irlanda sui maxi schermi in piazza Cesare Battisti, una lettura di poesie di Bukowsi a cura di Jacopo Ratini. Giovedì 23, a palazzo Conventati alle 18,30, arriva lo Stato Sociale, band bolognese che presente il suo primo romanzo “Il movimento è fermo”, quasi contemporaneamente, al Palazzo Municipale alle 18.00, Li Daiguo propone la musica tradizionale cinese.
Anche per venerdì 24 grandi proposte artistiche, si comincia alle 17.30 nella cornice del Palazzo Municipale con la testimonianza di vita raccontata da Cesare Bocci e Daniela Spada in “Pesce d’Aprile” poi a seguire il candidato al Nobel della letteratura Adam Zagajewski, poeta polacco che si propone con il tema “la vita degli oggetti e altre vite”. Vera perla della giornata di venerdì l’incontro con Eugenio Finardi che racconta i suoi 40 anni di vita ribelle a Palazzo Conventati ore 18.30, mentre, alla stessa ora, in Piazza Battisti suonano James Senese Napoli Centrale.
Per la giornata di sabato 25 varietà totale di eventi: Nino Frassica, Federico Zampaglione dei Tiromancino, Dacia Maraini e il suo ultimo libro “La bambina e il sognatore”. Nel cortile del Palazzo municipale gli spettatori si troveranno a “Tu per tu” con la simpatia di Ninetto Davoli. A concludere la giornata, in piazza Cesare Battisti, il “concerto del giorno dopo” con il vincitore assoluto di Musicultura 2016.
Presenti, in vari punti, i volontari dell’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che distribuiranno materiale informativo e, a fronte di un contributo, le t-shirt e e le shopper AIRC-Musicultura, inoltre, verrà devoluto il 50% del ricavato dalla vendita dei CD proprio a questa importantissima associazione.
Per visionare il programma completo clicca qui.
Commenti