Aggiornato alle: 19:56 Venerdì, 29 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Cultura Sarnano

Il sarnanese Giovanni Scagnoli protagonista alla Biennale di Venezia

Il sarnanese Giovanni Scagnoli protagonista alla Biennale di Venezia

Un artista di Sarnano alla Biennale di Venezia. E' in corso alle Gallerie del Piano Nobile di Palazzo Albrizzi Capello a Venezia l'esposizione “Grazie Italia”, ospitata proprio nel palazzo che accoglie il Padiglione Guatemala, curato dal critico d'arte Daniele Radini Tedeschi.

La mostra, a cura di Stefania Pieralice e Gianni Dunil, è un tributo all'Italia e il percorso che si può ammirare negli splendidi spazi del palazzo veneziano è segnatodalle opere di 50 autori, tutti made in Italy, che si rifanno alla corrente artistica “Estetica Paradisiaca”, di cui è teorico il critico Radini Tedeschi. Tra questi,Giovanni Scagnoli, sarnanese doc, docente all'Accademia di Belle Arti di Macerata, che ha pure frequentato da studente. All'interno dell'esposizione “Grazie Italia” è presente una sua opera, scelta insieme alle altre proprio per rappresentare questa corrente alla famosa Biennale.

“Per ogni artista – racconta con emozione Giovanni Scagnoli – essere invitati ed approdare alla Biennale di Venezia è la massima aspirazione. E' il gradino più alto del podio. Non è facile raccontare e descrivere l'emozione che ho provato quando è stata selezionata anche la mia opera e che provo tuttora. E' successo tutto in così poco tempo”. Giovanni Scagnoli era stata invitato anche all'Esposizione Triennale d'Arti Visive di Roma, che si è svolta nei mese di marzo e aprile scorsi. Poco dopo la chiamata a Venezia. “Prima tutti i preparativi per inviare e allestire la mia opera – prosegue il docente all'Accadamia maceratese – poi l'inaugurazione della mostra il 26 ottobre. Un crescendo di emozione davvero indescrivibile”. Per Giovanni Scagnoli la presenza alla Biennale di Venezia è il riconoscimento di un percorso personale e artistico lungo 40 anni, costellato dalla partecipazione a numerosi eventi e appuntamenti di rilievo su tutto il territorio nazionale.

Giovanni Scagnoli ha partecipato nel 2016 alla Celebrazione dell’Estetica Paradisiaca, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati di Roma e nel 2017 all’Esposizione Triennale d’Arti Visivedi Roma nelle Sale espositive del Complesso del Vittoriano. A Venezia l’artista di Sarnano è ospite con l’opera “Nulla senza colpa”. Si tratta dell’analisi dell’adeguatezza dell’uomo con il suo essere, nei confronti del dovere e del ricordo. Ogni azione successa nel passato ha concorso alla formazione del presente. Giocando con forme, luci e colori, Scagnoli crea un'atmosfera eterea e di pura bellezza; la sua produzione è infatti sempre stata tesa alla rappresentazione dell’anima come forza primaria: studiare l’ambiente per l’artista equivale a studiare il proprio sé.

I suoi principi ben si incastrano con il file rouge dell'esposizione veneziana, checonfigura un percorso di rinascita a fronte di una generale “disumanizzazione” della società in cui spirito civico e coscienza nazionale sono ormai sopiti. L’artista, nervo scoperto della comunità, dinnanzi agli ingorghi delle avanguardie e alla situazione di tilt dovuta al periodo del postmoderno, ha sviluppato una volontà di ritorno a momenti collettivi e sciamanici; egli, strumento vitale dell’arte, deve infondere la sua energia creativa e taumaturgica per educare ad una “risocializzazione”.

L'esposizione è visitabile fino al 26 novembre.

Periodo: dal 26 Ottobre al 26 Novembre 2017

Orari: Martedi-Domenica 10.00/18.00- Lunedi chiuso

Sede: Gallerie del Piano Nobile di Palazzo Albrizzi Capello, Cannaregio 4118 Venezia

Per info e contatti: Sauro Ciarapica 339.5833380

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni