Il festival musicale “Armonie della Sera” inizia la propria stagione concertistica, sabato 8 luglio, alle ore 21.15, al Castello della Rancia di Tolentino.
Grande attesa per questo importante appuntamento che da tredici anni catalizza l’attenzione degli appassionati di musica classica, sia italiani che stranieri.
Protagonisti del concerto di apertura festival il Quartetto delle Marche, in una preziosa sinergia con l’Associazione “Appassionata” di Macerata, ed il pianista Marco Sollini, ideatore e direttore artistico della rassegna musicale. Saranno quindi i violinisti David Taglioni e Giuditta Longo, il violista Aurelio Venanzi ed il violoncellista Andrea Agostinelli a dar vita, con Marco Sollini al pianoforte, ad una serata magica immersa nelle note di Mozart, Boccherini e del grande Quintetto per pianoforte e archi di Anton Dvorák op.81, pagina tra le più affascinanti del repertorio romantico e piena di momenti poetici, alternati a ritmi frenetici e travolgente passione. Il Quartetto delle Marche è nato nel 2009 e si è esibito in alcune tra le più prestigiose stagioni concertistiche italiane ed estere. I suoi componenti hanno collaborato come prime parti nelle più importanti orchestre italiane e si dedicano ad una attenta riscoperta di pagine di autori marchigiani, oltre a quelle del repertorio più tradizionale. Marco Sollini ha suonato nei maggiori festival e nelle sale più importanti ed ha inciso oltre trenta CD, realizzati per varie case discografiche internazionali. Nell’ultimo anno si è esibito come solista alla celebre Sala d’Oro del Musikverein di Vienna, alla Smetana Hall di Praga, al Festival dei Palazzi di San Pietroburgo ed in numerosi teatri italiani. Un concerto che si preannuncia emozionante quello di Tolentino e che vuole lanciare un messaggio di fiducia e di impegno, attraverso la Grande Musica, di vedere rifiorire presto le Marche a nuova vita e soprattutto ad una riconquistata serenità.
Ancora una volta il festival Armonie della sera presenta uno straordinario cartellone con artisti internazionali e grandi nomi del panorama musicale italiano.. Un’iniziativa che sarà presto, come tradizione, presentata anche in diretta nazionale su Radiotre Suite e che conta molti estimatori da ogni angolo d’Italia e non solo. Diciotto concerti diffusi nelle cinque province delle Marche, in location davvero suggestive. Non a caso il festival prende avvio da Tolentino, una delle città maggiormente colpite dal terremoto e dal Castello della Rancia che porta su di sé le ferite provocate dal sisma. Un segnale che vuol guardare al futuro e alla rinascita dei territori.
A dare il benvenuto il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore alla Cultura Alessia Pupo e al termine della serata brindisi con gli artisti e gli ospiti con i vini della Cantina Le Colline di Tolentino.
Commenti