Drinking with L.A.: un aperitivo con Alessandra Lumachelli
Il più famoso riff della storia dell'hard rock, chi non conosce “Smoke on the Water”?? I Deep Purple in concerto in Italia!! Impossibile perdere un evento così importante… vederli, sentirli suonare dal vivo sarà un'esperienza indimenticabile.
Il brano nasce nel 1971 sul lago di Ginevra, casualmente, sembra, ma segnerà non solo la vita professionale del gruppo, bensì la storia mondiale della musica. Durante il concerto di Frank Zappa & the Mothers, esplode un petardo lanciato da un folle nella sala, tutto prende fuoco e il fumo esce e sembra invadere il lago. Credevano di scomparire dopo pochi anni, e invece quel brano, quel “Fumo sull'acqua” è diventato il simbolo di un certo tipo di grande musica.
All'epoca il loro drink preferito era lo Scotch con la Coca Cola.
Arrivo al concerto, il palco è grandioso ed è situato (come da buona tradizione Woodstock-iana) sul prato.
Oggi la formazione non è uguale ad allora, ma dal vivo sono leoni, con la padronanza assoluta di strumenti e voce, con una tenuta che “personaggi” più giovani si sognano soltanto. Grandi, grandi, eccellenti, sorridenti pilastri della nostra cultura musicale, grazie anche alla perfetta organizzazione e gestione del pre e post concerto.
Ma io ringrazio voi, Deep Purple, perché un mio amico, che si dilettava ai tempi dell'università nel fare lo speaker radiofonico nel suonare il basso in una band di tutti amici miei, da tempo vi segue dalle nuvole, e orgogliosamente mi ha vista seguirvi con attenzione gioiosa … grazie, Deep Purple, e chapeau!!
In alto i tumbler, Amici! Alla prossima!!
Who's Who
Per chi non lo sapesse …
I Deep Purple, gruppo hard rock inglese, nascono nel 1968. Fra i principali pionieri del genere heavy metal, insieme ai Led Zeppelin e ai Black Sabbath, hanno venduto più di 100 milioni di copie di dischi, sono stati inseriti nel Guinness dei primati come la band più rumorosa al mondo. L'ultimo album registrato è “Now What?!” del 2013. Nel 2016 la band è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.
Commenti