Aggiornato alle: 20:31 Sabato, 30 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Cultura Penna San Giovanni

Grande successo per il primo spettacolo del gemellaggio tra il Silvano Toti Globe Theatre di Roma e il Teatro Flora di Penna San Giovanni

Grande successo per il primo spettacolo del gemellaggio tra il Silvano Toti Globe Theatre di Roma e il Teatro Flora di Penna San Giovanni

Il Teatro Flora di Penna San Giovanni è l’unico esempio di costruzione teatrale interamente di legno esistente nella provincia di Macerata ed è per questo uscito illeso dagli eventi sismici dello scorso anno.

Questo piccolo gioiello barocco costituisce non solo un’eccezionale testimonianza di architettura teatrale del settecento - essendosi perfettamente conservato nella struttura lignea e nelle decorazioni – ma è anche il simbolo della cultura che resiste e che diventa vessillo di ripresa per l’intera area del cratere.

Il gemellaggio operato dal presidente della Comunità dei Monti Azzurri Dott. Giampiero Feliciotti, sancito formalmente presso il Globe di Roma alla presenza del pubblico e della stampa romana prevede l’ospitalità nel territorio marchigiano di due produzioni della Politeama S.r.l.: “Sonetti d’amore” di Melania Giglio e “Playing Shakespeare” di Loredana Scaramella.

Sabato 14 luglio un grande afflusso di pubblico ha coronato questa prima esibizione e altrettanto la replica della domenica.

La Regia di Melania Giglio ha reso magica la sua figura di Musa e quella di Shakespeare tradotto ed interpretato da Alfnso Veneroso  al centro della scena di amicizia e amore condivisa sul palco con Sebastian Gimelli Morosini nella figura del conte di Southampton e Francesca Mària in Lady Dark.

La suontuosità dei costumi di Susanna Proietti nella bella cornice del piccolo teatro hanno magnificato la resa artistica di questa produzione.

All’interno del teatro Flora di penna San Giovanni verrà proiettato anche in prima nazionale la registrazione integrale dell’Edmund King di Gigi Proietti registrata nella stagione 2017 presso il Silvano Toti Globe Theatre di Roma e la proiezione dei corti finalisti della rassegna CortiAlglobe diretta da Carlotta Proietti.

"È solo l’inizio di un percorso – ha dichiarato Giampiero Feliciotti presidente Unione Montana Monti Azzurri – e siamo grati a Gigi Proietti per l’attenzione dataci con questo gemellaggio – e aspettiamo la data della sua presenza al teatro Flora per la firma ufficiale della carta di gemellaggio – tra metà settembre e primi di ottobre. La collaborazione punta ad un progetto di residenzialità con possibili sviluppi locali attraverso le scuole e le associazioni giovanili per lo sviluppo del territorio".

L’accordo prevede inoltre che il Globe accoglierà  gli studenti dei comuni dell’Unione Montana ai matinée dedicati alle scuole nel frattempo  continua ogni lunedi al Silvano Toti Globe Theatre di Roma  la degustazione dei prodotti tipici dell’Unione Montana in attesa dello spettacolo del 5 agosto Playing Shakespeare .

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni