Aggiornato alle: 23:09 Martedì, 26 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Cultura Macerata e Provincia Potenza Picena

Gianni Minà racconta il mito, l'uomo, l'amico Cassius Clay all'auditorium di Potenza Picena - FOTO E VIDEO

Gianni Minà racconta il mito, l'uomo, l'amico Cassius Clay all'auditorium di Potenza Picena - FOTO E VIDEO

All'auditorium Scarfiotti di Potenza Picena Gianni Minà racconta del suo amico Mohamed Ali, presentando il suo ultimo libro, una raccolta di articoli scritti dal giornalista italiano che negli anni ha stretto un legame di amicizia profondo con il pugile americano recentemente scomparso.

Storia di un mito, ma ancor prima di uomo, un uomo nero, che in America negli anni sessanta, rifiutando la guerra in Vietnam, riesce a far cambiare la legge sull'obiettore di coscienza. Racconti, retroscena, aneddoti su questa e tante altre vicende della vita di Ali sono state ripercorse da Minà di fronte ad un pubblico attento e partecipe, che spesso si è fermato ad applaudire a lungo uno dei più grandi giornalisti d'Italia, memoria storica degli ultimi sessant'anni dei personaggi che hanno arricchito il mondo e le vite, prima tra tutte quella dello stesso Minà, che come lui racconta " Ali è stato la svolta per il giornalista ambizioso che volevo essere, un ragazzetto come me che voleva esserci, la vita è l'arte dell'incontro, come diceva Sergio Endrigo."

Racconti del boxer che a Kinshasa sconfisse Foreman nell'incontro del secolo organizzato da Don King e che negli spogliatoi disse allo stesso Minà: "Sai chi c'era con me sul ring oggi? C'era Allah", scorci che solo chi sa realmente raccontare può trasmettere ad un pubblico che ascolta.

Non solo parole ma anche immagini, infatti, sono stati proiettati dei video di Mohamed Ali, al secolo Cassius Clay, tra cui, l'ultimo, un simpatico siparietto in cui il pugile porta Minà davanti la telecamera e lo definisce amico, l'uomo che per sempre racconterà i suoi incontri e così è stato, anche fuori dal ring, come ad Atlanta quando accese la fiaccola olimpica o quando andarono insieme dal papa Giovanni Paolo II.

Dopo aver risposto alle domande del pubblico, Gianni Minà ha firmato gli autografi a molte persone dimostrando grande disponibilità.

La serata è stata promossa da Stefano Cosimi dell'associazione "Torre che ride", all'interno del Memorial Scarfiotti, che si è aperto proprio con questa serata. Non è un caso che Minà sia presente in questi giorni a Potenza Picena, sulle strade di Scarfiotti, perchè, proprio come ha dichiarato il figlio del pilota potentino ai nostri microfoni, Minà collaborerà per la produzione del film su Lodovico Scarfiotti.

https://www.youtube.com/watch?v=6uB4hS-0ZHo

mina' potenza picena (14)

mina' potenza picena (13)

mina' potenza picena (12)

mina' potenza picena (10)

mina' potenza picena (9)

mina' potenza picena (8)

mina' potenza picena (7)

mina' potenza picena (6)

mina' potenza picena (5)

mina' potenza picena (4)

mina' potenza picena (3)

mina' potenza picena (2)

mina' potenza picena (1)

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni