Drinking with L.A.: un aperitivo con Alessandra Lumachelli
L'evento sulla spiaggia del Minerva Beach prevede l'esibizione del Circo Nero, col dj set di Albertino, Federico Scavo e Joe T Vannelli ... La notte estiva è illuminata dalla luna e dalle torce accese, l'atmosfera è quella di festa, e la sabbia sotto i piedi fresca ... decine di persone ballano e s'incantano per lo spettacolo ... La "padrona di casa" è Gianna Manni, ma l'appuntamento per la mia intervista non è programmato per quella sera, nè in quel luogo ... mesi dopo, al Grand Hotel Imperiale, in un sabato mattina fresco ma sereno. Alla reception mi accoglie un autista, che mi conduce velocemente alla villa di Gianna Manni. Arrivo nel suo giardino, mi accompagnano all'interno del salone dal grande camino, e dopo poco arriva lei. Si siede con me, e si sottopone alle domande di "Drinking", per voi lettori di Picchio News. Eccole.
Se tu fossi una supereroina, che supereroina saresti e che superpoteri avresti?
Io sono una crocerossina, vorrei sempre aiutare gli altri. Sto male quando vedo una persona stare male, anche se non la conosco. Non vorrei mai vedere le persone in difficoltà ... vorrei che tutti fossero sereni, e questo altruismo mi porta a farmi del male. Perchè tante volte soffro per delle persone che non meritano, cioè che non gliene frega niente che io mi sono adoperata per loro ... perchè poi quando c'è il momento di sbatterti la porta in faccia, te la sbattono, e lì soffro.
Cosa significa per te il lavoro ... la fatica che ci si mette?
Non la senti (la fatica). Quando ami un lavoro, la fatica non la senti, tutto ti viene spontaneo, naturale ... non guardi neanche mai l'orologio, perchè vorresti terminare quella cosa, perchè vorresti portarla a termine, perchè vorresti vedere il cliente soddisfatto ... vuoi vedere che tutti sono felici, che stanno bene, che sorridono ... E il mio lavoro è la spina dove attacchi la corrente che al mattino mi fa alzare e ho già tutti i miei obiettivi da raggiungere. Questo è il mio lavoro.
Per te cos'è il sentimento?
Ah, una cosa profondissima. Io sono tanto sentimentale. Troppo. Mi do in toto, al 100 % alla famiglia, alle persone che amo, le mie figlie, poi viene mio marito. Prima ci sono le ragazze, senza dubbio. Le ragazze sono la mia vita ... le mie creature in tutti i sensi sono loro, il sentimento vero ... Il sentimento dell'amore è astratto, per conto mio. Perchè l'amore si divide in passione, si divide in affetto ... E' una grande torta: al centro parte la passione, poi ci sono tutte le fettine intorno, che completano questa torta. Chiaramente tutti quei segmenti che sono le fette, non sempre sono appetibili. Pertanto, la fetta dell'affetto, della stima, della fiducia, del rispetto ... che è importantissimo, perchè il rispetto io lo metto subito dopo l'amore. Cioè ami una persona, quando hai rispetto della persona che ami. Perchè se gli manchi di rispetto, a quel punto crolla tutto ... crolla la fiducia, crolla la stima, crolla l'affetto, crolla tutto ... ecco, la torta si sbriciola, un castello si sfalda ... per me, il sentimento è la base della vita, perchè se non hai sentimenti, emozioni, che senso ha vivere?
Qual è il tuo drink preferito?
[ride] bevo l'acqua! ... però, devo dirti la verità, mi piace il Lambrusco rossodolce, il Lambrusco modenese, che ha quelle bollicine ... io non ho mai assaggiato i drink alcolici, ma mi piace un analcolico a base di A.C.E., o una centrifuga, ananas, kiwi, carota, sedano ...
Cosa può fare Gianna Manni per salvare il mondo?
Chi è che può salvare il mondo? Oggi non c'è nessuno che può salvarlo ... nella fantasia, certo, farei tantissime cose, ma nella realtà ... quello che sto facendo, lo sto facendo davvero con il cuore, lo sto facendo per gli altri con la passione che mi aiutano a metterci ... perchè se non hai la corrispondenza di persone che lavorano con la tua stessa passione, o che lavorano col sorriso, la tua passione lentamente si spegne ... è come l'amore: se non lo alimenti ... hanno voglia di dire "la lontananza" ... la lontananza per chi ha speranza! ... con la fantasia, salverei il mondo, dicendo a tutti che la parola chiave per avere un mondo sereno è "avere rispetto", perchè quando si rispetta una persona, o la natura, o si rispetta l'animale ... il rispetto è la parola chiave di tutto, per me ... anche la natura deve essere rispettata ... salvare il mondo, cosa intendi tu? ... salvare le persone o il mondo in generale? ... ognuno può interpretare la domanda come vuole ... io ti torno a dire: rispetto, rispetto per l'uomo, rispetto per la natura, rispetto per gli animali, rispetto per l'aria che respiriamo ... io ho fatto la scelta di vivere in campagna, di vivere fuori dalla grande città, perchè spero di vivere qualche anno in più, dato che ho l'allergia all'anidride carbonica ... in una grande città vivo malissimo, perchè devo continuamente prendere gli antistaminici, perchè l'aria di città è carica di anidride carbonica ... anche lì è mancanza di rispetto, perchè i TIR girano anche nelle grandi città ... questo è il rispetto: per la salute fisica, per il corpo umano, che hai ricevuto, e che devi rispettare ... io infatti detesto le persone che fumano, perchè non si rispettano! ... quando una persona rispetta sè stessa, rispetta anche gli altri, perchè un fumatore fa del male a sè stesso, ma fa male anche alle persone che gli stanno vicine, perchè c'è il fumo passivo ... basta leggere gli articoli, le dichiarazioni dei medici, o sui pacchetti di sigarette "il fumo uccide" ... i medici, dopo lunghi studi, dicono che, se stai 30 anni vicino a una persona che fuma 2–3 pacchetti al giorno, ti ammali ... e questo è il rispetto per chi ami ... anche il rispetto per l'acqua è importante ... io in Messico, a quel convegno sui grandi hotel, nella struttura, costruita all'interno della foresta amazzonica, non potevo lavarmi il viso, non potevo farmi la doccia, perchè sapeva di cloro ... tutt'intorno agli hotel c'è una palude, in cui vivono vari animali, fra cui i coccodrilli ... e per disinfettare l'acqua, usano grandi quantità di cloro, altrimenti le camere sarebbero invase da zanzare e serpenti d'acqua ... ecco, il rispetto, fa tutto parte della catena del rispetto, che non c'è più ...
In alto i bicchieri, Amici! Alla prossima!
Who's Who
Per chi non lo sapesse ...
La vicentina Gianna Manni, figlia di un primario di cardiologia, che collaborò con George Barnard, frequenta Forte dei Marmi nelle vacanze estive della sua infanzia. Dopo la maturità magistrale, si iscrive a Psicologia, e sostiene 16 esami; rimane incinta della prima figlia e sospende gli studi, accettando un impiego di segretaria alla Sugar di Milano. Si sposa col costruttore brianzolo Emanuele Cesareo. Gianna Manni ha tre figlie, di cui una, lavora con lei a Forte dei Marmi, all'hotel, il Grand Hotel Imperiale, aperto nel 2007, e allo stabilimento balneare, il Minerva Beach. La figlia Roberta è sposata al francese Sebastien Frey, ex calciatore, che ha militato fra le fila della Fiorentina e dell'Inter.
Commenti