Aggiornato alle: 21:23 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Macerata

Ferretti accetta l'invito di Carancini: il premio Oscar sarà alla presentazione di Macerata Capitale della Cultura 2020

Ferretti accetta l'invito di Carancini: il premio Oscar sarà alla presentazione di Macerata Capitale della Cultura 2020

Domani alle ore 17:30 al Teatro Lauro Rossi di Macerata ci sarà anche lo scenografo e premio Oscar Dante Ferretti - che ha accettato l'invito del sindaco Romano Carancini dopo il qui pro quo tra i due dei giorni scorsi (link articolo: https://picchionews.it/attualita/carancini-risponde-via-facebook-a-ferretti-magari-potessimo-diventare-capitale-italiana-dell-agricoltura) - alla presentazione del programma per la candidatura di Macerata a Capitale Italiana della Cultura 2020 "Macerata ESTro.versa 2020". 

 

L’appuntamento è promosso dall’Amministrazione comunale per presentare alla città i contenuti e i punti forza su cui poggia questo progetto. Il dossier, messo a punto dal team coordinato dall’assessore alla Cultura Stefania Monteverde, è stato consegnato il 15 settembre al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. Sono 31 le città candidate ed entro il 15 novembre gli esperti che compongono la commissione giudicatrice indicheranno la top ten delle 10 città tra cui scegliere la Capitale, che sarà proclamata a gennaio.

Aprirà la serata, condotta dal giornalista RAI Paolo Notari, il sindaco Romano Carancini e interverranno poi l’assessore Monteverde, il project manager della società Nomisma Marco Marcatili - che ha sviluppato l’analisi economica dell’investimento sulla città - il docente di Informatica dell’Università Politecnica delle Marche Emanuele Frontoni e il sociologo Massimiliano Colombi che ha seguito le attività dei gruppi di lavoro con gli stakeholders istituzionali e associativi

Saranno presenti anche l’assessore regionale alla Cultura Moreno Pieroni, il presidente di ANCI Marche Maurizio Mangialardi, il rettore dell’Università di Macerata, il rettore dell’Università di Camerino, la direttrice dell’Accademia di Belle Arti, il presidente della Camera di Commercio, la presidente della Fondazione Carima, i sindaci del territorio, i produttori culturali della città, le associazioni cittadine e tutti coloro che hanno fattivamente contribuito al percorso di candidatura di Macerata.  

Non mancherà il brindisi augurale a Macerata ESTro.versa 2020  al termine della serata, al quale sono tutti invitati.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni