Aggiornato alle: 18:36 Sabato, 8 Maggio 2021 cielo coperto (MC)
Cultura Macerata

Edizioni Nisroch di Macerata riparte dalla fiera virtuale "Una Mole di Libri"

Edizioni Nisroch di Macerata riparte dalla fiera virtuale "Una Mole di Libri"

Sarà presente anche la casa editrice maceratese Edizioni Nisroch alla prima edizione di "Una Mole di libri", la fiera virtuale della piccola e media editoria organizzata da Èdi.Marca, l’Associazione editori marchigiani, dal 13 giugno al 12 luglio.

L'evento, inserito nel programma delle iniziative per “Ancona capitale della Cultura 2020”, doveva tenersi in un luogo simbolo della città dorica, ossia alla Mole Vanvitelliana, ma l’emergenza Coronavirus lo ha trasformato in un'occasione di incontro virtuale, fruibile, attraverso il web, da quante più persone possibili.

"Bisognava creare un’idea di rilancio per un settore fortemente penalizzato dalla crisi del Coronavirus - sottolinea  Mauro Garbuglia, titolare di Edizioni Nisroch che è anche Presidente di Èdi.Marca – così su idea di Rita Angelelli, abbiamo scelto di utilizzare i Social Media per riprendere gli incontri con lettori vecchi e nuovi e presentare i nostri autori e i loro nuovi libri. La crisi è sinonimo di cambiamento e in questo momento storico la sfida è trovare nuovi canali di promozione e nuove forme di vendita. Noi di Èdi.Marca abbiamo quindi invitato editori, associati e non, anche di altre regioni, a partecipare a questo evento mediatico, facendo della difficoltà dei tempi un'opportunità. La piattaforma web ci permetterà di raggiungere chiunque a casa propria, portando a domicilio anche la cultura e quella passione per la pagina scritta che anima il nostro mestiere".

L'edizione virtuale di "Una Mole di libri" prevede cento presentazioni con altrettanti autori e venti incontri settimanali in un mese. Tra questi, saranno dieci i momenti live per incontrare virtualmente Edizioni Nisroch, rappresentata da Alessandra Piccinini nella veste di intervistatrice negli eventi della casa editrice maceratese.

Si inizia sabato 13 giugno alle ore 18, nella prima giornata di fiera con "Il tempio degli eretici. L’amore al tempo dei Catari” con protagonista Alessandro Tansella, autore di un romanzo storico di grande passione, dove amore, fede, morte si mescolano con grande abilità e fascino.

A seguire, domenica 14 giugno, nella giornata dedicata alle Marche Da Scoprire, alle ore 17 il prof. Fabrizio Bartoli ci porta alla scoperta dei luoghi esoterici delle Marche. Alle ore 17,30, il Prof. Federico Uncini ci presenta “Il Sentiero della Carta di Fabriano”, che farà felice gli appassionati di trekking culturale, tra gli splendidi luoghi dell’entroterra anconetano. Mentre alle ore 18, Emanuela Properzi ci racconta la storia misteriosa del medioevo marchigiano, a partire da un misterioso messaggio  iscritto in una scatola di pietra, scoperta a Montecosaro.

Durante questo mese nei vari week-end avremo modo di presentare le poesie marchigiane del prof. Stelio Venceslai, gli studi alchemici di Maurizio A. De Pascalis, la via sciamanica di Angelo Castignani, Platonopoli,  la Città ideale secondo la filosofia di Platone presentata dal Prof. Fabrizio Bartoli, il racconto esoterico “Il Signore Lucente” di Alessandra Piccinini e altri eventi ancora.

Nisroch inoltre propone 2 approfondimenti tematici: il 1 luglio alle ore 21,00 serata dedicata all’Ordine cavalleresco più famoso della storia, i Templari,  con esperti di livello internazionale dell’argomento che sarà affrontato in modo assolutamente originale.

Infine l’8 luglio, sempre alle 21, serata dedicata alla prevenzione di un problema nazionale sempre più sentito: le sette e i loro metodi di manipolazione mentale.

Editore ed autori, libri e storie, tutti insieme per incontri live che possono essere seguiti in diretta sugli account Facebook, su YouTube e anche su Instagram di "Una Mole di libri", per diffondere ovunque la voce dell'editoria marchigiana.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni