Aggiornato alle: 21:05 Lunedì, 28 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Civitanova Marche

Dopo il grande successo di CivitArcana, le streghe di Civitanova sbarcano in libreria

Dopo il grande successo di CivitArcana, le streghe di Civitanova sbarcano in libreria

Fantasmi, streghe e lupi mannari infestano le contrade di Civitanova. Le loro storie sono state raccolte dallo studioso del folklore Enrico Tassetti nel volume “Leggende e misteri di Civitanova” (Ventura edizioni, 2018), che verrà presentato sabato 3 novembre, alle ore 17:00, presso la Libreria Ranieri di Piazza XX Settembre a Civitanova Marche, con ingresso libero.

Intervistando i diretti interessati e i protagonisti – quegli anziani che queste vicende paurose le hanno vissute e provate sulla loro pelle – Tassetti dà alle stampe la più completa raccolta di storie popolari del nostro territorio, una vera e propria eredità storica per tutti i cittadini. “Quando non esisteva l'illuminazione elettrica e le notti erano davvero buie – spiega Tassetti – e le menti erano più facilmente suggestionabili, crocicchi, viottoli e fonti rurali assumevano un fascino arcano e lì si concretizzavano le fantasie del popolo in storie di incontri con viandanti spettrali, streghe e paure”.

Prodotto di oltre dieci anni di ricerche nella memoria popolare, “Leggende e misteri di Civitanova” è la riedizione ampliata con nuove leggende del fortunatissimo e ormai introvabile volume “Dei fantasmi e altri strani incontri”, pubblicato nel 2010. Una saggezza che ci sprona a un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta delle nostre radici.

 

 
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni