Aggiornato alle: 14:58 Giovedì, 28 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Cultura Macerata e Provincia

Courtney Miller vince il sesto concorso "Anita Cerquetti"

Courtney Miller vince il sesto concorso "Anita Cerquetti"

Il primo premio del Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti approda negli Stati Uniti. Ad aggiudicarsi il riconoscimento, arrivato alla sesta edizione, è stata infatti il mezzosoprano Courtney Miller, che ha incantato ieri (domenica 17 aprile 2016) la giuria della kermesse, superando i dieci finalisti che si sono esibiti nel concerto conclusivo al Teatro delle Logge di Montecosaro. Secondi ex equo il basso Peng Yu Ji, proveniente dalla Cina, e il soprano Emanuela Torresi. La Torresi si è anche aggiudicata la menzione del pubblico e il premio speciale Orchestra Sinfonica di Sanremo. Terza, il soprano statunitense Shana Grossman. Questa sarà sicuramente ricordata come una delle edizioni con il più alto livello dei concorrenti.

“Per noi cantanti che veniamo dagli Stati Uniti, l'Italia rappresenta un riferimento – ha detto la vincitrice Courtney Miller -, vista la sua grande tradizione operistica. Anche io sogno di venire a vivere qui”.

La finale si è aperta con le parole del maestro Alfredo Sorichetti, direttore artistico del concorso e dell'Accademia Anita Cerquetti, che ha ricordato subito la figura della grande soprano montecosarese, ascoltando anche la sua interpretazione di “Mercè, dilette amiche”. “Il primo pensiero va a colei che ha reso questa terra celebre – ha spiegato Sorichetti -. Abbiamo lasciato un mazzo di fiori sopra la sedia dove Anita sedeva quando seguiva il nostro concorso. Le dedichiamo un pensiero affettuoso e commosso”. “Il concorso è un appuntamento che ha saputo raccogliere tanti elementi – ha osservato il sindaco di Montecosaro Reano Malaisi -: intanto è un evento culturalmente importante per la nostra comunità, che ci onora, e rappresenta una promozione del territorio, vista la presenza negli anni di concorrenti provenienti da tutti i continenti. E poi contribuisce a restituire all'arte e alla figura di Anita Cerquetti la sua giusta considerazione, ribadendo la sua immortalità”.

“Penso ad Anita e credo che noi dobbiamo mantenere al meglio questa manifestazione – ha detto la presidente di giuria Inés Salazar, che nei giorni scorsi ha ricevuto il Premio Donna del Lions Club Cluana Civitanova Marche -. Dobbiamo impegnarci a fare sempre più sentire nel mondo la voce di Anita Cerquetti”.

Alla premiazione erano presenti, tra gli altri, i presidenti del Rotary Club Civitanova Amir Ahmadi, del Lions Club Host Civitanova Giovanni Vagni, del Lions Club Cluana Roberta Di Marco e il sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili. La giuria, oltre alla Salazar e al maestro Alfredo Sorichetti, era presieduta dai soprano Irma Capece Minutolo e Yoon-Sook Lee, dal direttore d'orchestra Giancarlo De Lorenzo, dall'agente Jeffrey James e dal direttore d'orchestra Mara Waldman. La finale è stata condotta da Daniza Marziali, con i concorrenti accompagnati al piano da Cesarina Compagnoni e Claudia Foresi. Sempre al piano, si è esibito il giovane e promettente Federico Tartabini. Il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti è organizzato dal Comune di Montecosaro insieme all’Accademia Anita Cerquetti, con la collaborazione dell’Associazione Musicale Gilfredo Cattolica e dei Club Rotary, Lions Host e Lions Cluana di Civitanova Marche.

Anita 2016 (1)

Anita 2016 (3)

Anita 2016 (4)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni