La S.I.P.S.I. (Società Italiana di Psicologia e Psichiatria), la Camera Penale di Macerata e il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Macerata hanno organizzato per il prossimo 2 e 3 dicembre 2016 un Corso di Aggiornamento su “La Responsabilità Professionale nell'emergenza psichiatrica” che si terrà presso l'Università degli Studi di Macerata con il patrocinio dell'Ordine dei Medici della prov. di Macerata.
Dopo gli incresciosi e tragici eventi che hanno condotto al decesso di pazienti in seguito ad interventi sanitari di emergenza in ambito psichiatrico appare decisamente necessario cercare di avviare un dialogo tra le parti finalizzato al confronto ed alla condivisione di un approccio il più possibile costruttivo ed eticamente funzionale alla questione della gestione dell'emergenza psichiatrica.
L'obiettivo è semplicemente quello di provare ad avviare un confronto tra Professionisti finalizzato esclusivamente ad individuare le modalità di intervento più appropriate in un contesto in cui una legge del 1978 non riesce ancora ad essere applicata in maniera dignitosa nel rispetto della dignità umana e dell'etica professionale.
Il Corso si terrà venerdì 2 dicembre presso l'Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione – Polo Bertelli e, il giorno successivo, presso il Polo didattico “D.Pantaleoni” in Via Pescheria Vecchia n. 22. A tale corso potranno accedere Medici ed Avvocati con il riconoscimento di crediti ECM e Crediti Formativi; l'evento scientifico consentirà a Medici, Avvocati e Magistrati di incontrarsi in una “full immersion” su argomenti sicuramente discussi più volte ma, per alcuni versi, ancora non risolti nella speranza che l'esperienza, la dottrina e la professionalità dei partecipanti possano offrire un valido contributo alla possibile soluzione, almeno, di alcuni aspetti della gestione dell'emergenza psichiatrica.
Commenti