L'obiettivo è quello di progettare insieme un futuro di solidarietà e servizi, e per combattere efficacemente fragilità e dipendenze. Presenza dello stand stammibene e alza la testa e incursioni poetiche.
In questa tappa di esordio dal pomeriggio, orario aperitivo, sarà presente lo stand di promozione della salute di Stammibene e Alza la testa, condiviso per l'occasione con le associazioni che hanno aderito a "Oltre". L'obiettivo è duplice: informare su droghe e alcol, come di consueto, e raccontare alla cittadinanza il progetto "Oltre" così da raccogliere interesse e collaborazione per i futuri eventi.
Alle 21.15, appena prima che salgano sul palco i Modena City Ramblers, "Oltre" creerà una incursione artistica che rappresenti in modo suggestivo le finalità del nuovo percorso, in particolare attraverso la poesia, con la presenza di giovanissimi poeti marchigiani, tra cui Lorenzo Fava di Ancona e la vincitrice dell'ultimo Duma Poetry Slam Ylenia Gazzella, di Macerata. Alle loro poesie sarà affidato il compito di rappresentare l'oltre, che deve portare tutta la comunità a spezzare l'omologazione, l'indifferenza, l'alienazione, che sono i principali fattori che determinano la crescita costante di disagio e dipendenze.
Una scelta che è quasi una scommessa quella di aprire un concerto non con un gruppo spalla, ma con la poesia, in genere ritenuta poco adatta a eventi di massa. Ebbene in questo modo "Oltre" vuole darer la sua impronta di progetto alternativo, che andrà poi avanti fino alla fine del 2017 scandito da una serie di eventi e interventi tutti innovativi e collegati tra loro, alcuni dei quali sono già in via di definizione e toccheranno i territori problematici delle dipendenze tradizionali - droghe e alcol - come del gioco d'azzardo e dell'era digitale. In particolare si tratta di azioni che mirano alla sensibilizzazione, alla responsabilizzazione sociale, alla promozione dei diritti dei più giovani utilizzando linguaggi espressivi e relazionali quali sport, gioco, musica, street art, poesia e teatro.
Uno dei punti cruciali di questo nuovo percorso sarà per forza quello di creare una maggiore sensibilità collettiva e far crescere e valorizzare la cittadinanza attiva. Allo stand di Stammibene /alza la testa sarà presente Andrea Foglia, uno degli ideatori e promotori di "CitaNò alla droga", che presenterà a viva voce gli obiettivi e gli eventi previsti da "Oltre" a tutti gli interessati a dare una mano.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti