Aggiornato alle: 12:50 Martedì, 20 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Cultura Civitanova Marche

Civitanova, in uscita "Temprati dal destino": il nuovo libro di Giovanni Melappioni

Civitanova, in uscita "Temprati dal destino": il nuovo libro di Giovanni Melappioni

Dopo il grande successo del precedente romanzo "Forgiati dalla spada", c'è grande attesa per il nuovo libro dello scrittore civitanovese Giovanni Melappioni, "Temprati dal destino", in uscita giovedì prossimo 28 settembre.

"Sono sempre stato un lettore, sono sempre stato vicino alla letteratura, mi è sempre piaciuto leggere. Preferivo leggere che giocare a calcio", inizia così Melappioni a raccontarci di come è nata la sua passione per la scrittura che la portato nel 2006, all'età di 26 anni, a scrivere il suo primo romanzo "L'ultima offensiva", che dopo una lunga "gestazione", è stato pubblicato nel 2011. Nonostante la sua grande passione sia il medioevo italiano, questo primo romanzo racconta di vicende belliche che videro protagonista la regione delle Ardenne nel 1944 e lo scrittore ce lo spiega con la volontà di non bruciare subito il periodo, con il rischio di perdere l'entusiasmo ed avvicinarsi gradualmente.

Il secondo libro, "Missione d'onore", è un romanzo storico molto interessante, ambientato in Sicilia nel 1943, che si è classificato secondo al premio letterario Giara D'Argento della Rai nel 2014 e dalla stessa Rai pubblicato l'anno successivo. E' stata quindi la volta di "Forgiati dalla spada" nel 2016, con cui lo scrittore arriva a raccontare il suo periodo storico preferito, il Medioevo. Si tratta del primo capitolo della saga "Il Giglio e il Grifone" e come ci racconta l'autore, è stato un grande successo di vendite. Dice infatti Melappioni: "E' andata meglio di quello che pensavamo ed abbiamo finito la tiratura di 2 mila copie in meno di un anno. E' tutt'ora presente sotto forma di eBook e sta godendo di "ottima forma", anch'esso presente nella parte alta delle classifiche di vendita. Probabilmente, in concomitanza dell'uscita del nuovo libro, ne verranno ristampate altre copie cartacee".

A meno di un anno quindi dalla sua ultima opera, il 28 settembre uscirà il nuovo romanzo e l'autore ci confida che è stata abbastanza dura perché, nonostante sia nelle sue ambizioni, ancora non riesce a vivere scrivendo libri e deve conciliare la sua passione con il lavoro nel ristorante di famiglia. "Temprati dal destino" come abbiamo detto è il secondo capitolo della saga "Il Giglio e il Grifone" ed è proprio in questo romanzo che l'autore ne svelerà il significato, taciuto nella prima parte. Il nuovo libro è stato definito in una recensione come una "chanson de geste" moderna e la cosa ha fatto molto piacere all'autore che dice: "io scrivo di Medioevo cercando di rispettare i canoni di quell'epoca, però, chiaramente, scrivendo nel 2017, la scrittura è moderna". Nelle intenzioni, il ciclo si dovrà sviluppare in tre o al massimo quattro romanzi ma come succede spesso in questi casi, e noi glielo auguriamo, nel caso di buoni risultati nelle vendite, si proseguirà con ulteriori capitoli.

Melappioni cura un blog molto seguito, ilmedievalista.blogspot.it, che ha portato moltissime persone da tutta Italia a conoscerlo ad apprezzarlo come scrittore e perfino a venirlo a trovare ma quando si parla della sua città, cita la famosa locuzione "Nessuno è profeta in patria" e ci racconta che a Civitanova si scopre che scrive solo se si va a mangiare nel suo ristorante e si parla con il signor Pietro, che oltre ad essere il padre è anche il suo principale sponsor.

Se per soddisfare le ambizioni lavorative c'è ancora del lavoro da fare, per realizzare quelle personali siamo a buon punto, dato che proprio domenica scorsa Giovanni e la sua amata Marina si sono uniti in matrimonio. Ai novelli sposi i migliori auguri da parte nostra ed un grosso in bocca al lupo a Giovanni per l'uscita del suo nuovo libro.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni