Domani 24 luglio, la Compagnia teatrale “Don Valerio Fermanelli” di Camporota, porterà nella piazza del Tricolore la divertente commedia in dialetto maceratese “Li pastrocchj de nonnu Piè”, per la regia di Quinto Romagnoli.
L’evento è organizzato nell’ambito della rassegna dialettale “Teatro ‘Mpertinende” ideata da Luigi Ciucci e sovvenzionata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Civitanova, che l’ha inserita come ormai tradizione nel cartellone estivo.
Li pastrocchi de nonnu Piè è una commedia brillante, specchio della realtà del nostro territorio quaranta o cinquanta anni fa, dove in quasi tutti i paesi era molto popolare il personaggio del “guaritore”, una specie di erborista, santone e fisioterapista che univa la medicina popolare alla religione, al quale la gente del posto si appellava per risolvere problemi di varia entità. Il gruppo di attori regala una commedia viva e spiritosa, nella quale non manca l’intrigo amoroso e il pettegolezzo, che fa divertire grandi e piccini con le espressioni tipiche e le parole in dialetto maceratese.
Commenti