Civitanova, 6 finalisti per Giallocarta: il festival letterario del thriller
Venerdì 20 ottobre alle ore 21 presso la Biblioteca Zavatti di Civitanova Marche si aprirà la tre giorni dedicata al genere giallo organizzata dall'associazione Cartacanta, in collaborazione con la Biblioteca Comunale "Silvio Zavatti", il Comune di Civitanova Marche, l’Associazione “Pina Vallesi”, il Centro Giovanile Casette di Casette d’Ete, il Comune di Sant’Elpidio a Mare e il Consiglio Regionale Marche.
Sono 120 i racconti e sei i finalisti per il concorso letterario Giallocarta. I finalisti sono: Marco Grieco di Montecorvino Pugliano (Sa), Oriano Bertoloni di Marnina di Carrara (Ms), Olimpia Cerantonio di Castel San Pietro Terme (Bo), Luciano Triolo di Messina, Giulia Matrisciano di Salerno, Niva Ragazzi di Lomazzo (Co).
Il concorso prevede due sezioni e premia tre classi di età: sezione Adulti, Premio Giallocarta “Giuseppina Vallesi”; sezione Junior, Premio Giallocarta Junior “Tecla Dozio” (fino a 18 anni) e Premio Pulcino Giallo (per classi delle scuole primarie).
“Sono lieta di presentare questa manifestazione – dichiara l'assessore alla cultura Maika Gabellieri - Voglio complimentarmi con gli organizzatori che la portano avanti con tanta passione e che l'hanno fatta crescere negli anni, articolandola con eventi culturali e laboratori nelle scuole. Ed è un onore per me poter ricordare in questa occasione la figura di Pina Vallesi, una collega per la quale ho nutrito grande stima: La sua morte è stata una grande perdita per tutta la città”.
“Il Festival muove tante associazioni culturali e privati cittadini che collaborano alla sua realizzazione – ha spiegato il direttore del festival Enrico Lattanzi - Conferenze, premiazioni, cene in giallo, ma Giallocarta è molto di più: il programma si snoda quest'anno fino al 3 dicembre”.
“Il Festival è la vetrina – ha sottolineato l'architetto Marco Pipponzi, componente della giuria – ma dietro questa vetrina, come nelle altre occasioni organizzate dalla Biblioteca, c'è un assiduo lavoro di formazione e laboratori dove si fa cultura, poesia, letteratura”.
Le premiazioni avranno luogo durante il Festival GialloCarta nelle seguenti date e luoghi: GialloCarta “Giuseppina Vallesi” 22 ottobre 2017 presso la Biblioteca Comunale “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche; Giallocarta Junior “Tecla Dozio” e “Pulcino Giallo” 3 dicembre 2017 presso il Centro Giovanile Casette di Casette D’Ete.
Commenti