“Cibo tra storia, diritto e tradizione”, una giornata di studi a Sarnano
Sabato prossimo, 18 giugno, nella sala congressi di Sarnano in via Benedetto Costa, con inizio alle ore 15,30 si terrà un convegno su di un tema di grande interesse dal titolo "Cibo tra storia, diritto e tradizione”.
È organizzato dal Circolo culturale “Guardiamo al futuro” onlus di Sarnano e dalla Delegazione di Macerata dell’Accademia Italiana della Cucina e si aprirà con i saluti del presidente del Circolo culturale “Guardiamo al futuro”, Luciano Magnalbò, dal pro rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari, e dal sindaco di Sarnano Franco Ceregioli.
Ne saranno relatori: il prof. Diego Poli dell’Università di Macerata sul tema “Nutrimento del corpo e dello spirito, un parallelismo che attraversa le culture”, il prof. Francesco Adornato nuovo rettore dell’Università di Macerata sul tema “Disciplina comunitaria e entità territoriali”, la prof.ssa Giorgia Vici dell’Università di Camerino (Nutricam - Food and health) sul tema “La dieta mediterranea”, il prof. Luca Belli dell’Università di Camerino (Nutricam – Food and health) sul tema “Aderenza allo stile mediterraneo nel territorio”, il prof. Tommaso Lucchetti del Centro studi regionale dell’Accademia Italiana della Cucina sul tema “San Giacomo e i suoi confratelli a convivio: scritti, simboli e modelli della mensa monastica nelle Marche”. Il prof.Stefano Papetti dell’Università di Camerino sul tema “Maratta, Bellori e gli altri: a tavola con gli artisti”. Concluderà i lavori padre Ferdinando Campana ministro provinciale OFM.
Al termine del convegno è prevista la visita a Villa Irene, antico casino di caccia dei marchesi Costa di Macerata, in stile Liberty (che si trova proprio di fonte alla sala congressi di Sarnano) ora di proprietà della Congregazione delle suore di S.Giuseppe di Macerata.
Commenti