Aggiornato alle: 19:45 Lunedì, 26 Maggio 2025 poche nuvole (MC)
Cultura Macerata

“Atterrati! Call for art”, all’Ecomuseo di Macerata espone Nicola Paglia

“Atterrati! Call for art”, all’Ecomuseo di Macerata espone Nicola Paglia

Le esposizioni d’arte del progetto Atterrati! Call for Art sono diventate ormai un appuntamento fisso, puntuale e originale tra le proposte che l’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, parte della rete Macerata Musei, offre alla città e che fa delle caratteristiche case di terra di Borgo Ficana uno dei più vivi e dinamici incubatori culturali di Macerata.

Per il mese di settembre sarà l’artista Nicola Paglia a presentare una raccolta di lavori intitolata Ritagli, realizzati con la tecnica del collage. L’esposizione verrà inaugurata sabato 9 settembre alle ore 18 negli spazi del Centro Visite dell’Ecomuseo.

Nicola Paglia, partendo dalla sua passione per la collezione di riviste d’epoca e di collane monografiche di artisti famosi, ha scelto di realizzare i suoi collage utilizzando proprio ritagli di questi giornali illustrati, italiani e francesi, pubblicati tra il 1930 e il 1970. I lavori, dunque, sono pezzi unici e non replicabili.

Il progetto Atterrati nasce con l’obiettivo di creare un punto di incontro, di conoscenza e di diffusione della creatività e per questo l’Ecomuseo mette a disposizione alcuni dei suoi spazi per ospitare le opere di un artista selezionato tra i diversi partecipanti. Ogni mese sulla pagina facebook di Atterrati! e sul sito dell’Ecomuseo viene pubblicata una Call, un bando aperto a tutti con una domanda di partecipazione da compilare. Le richieste pervenute entro il termine stabilito saranno valutate e verrà selezionato l’artista che esporrà il mese successivo.

La mostra sarà visitabile gratuitamente AL Centro Visite dell’Ecomuseo Villa Ficana fino al 24 settembre, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Anche nei giorni dell’esposizione sarà possibile effettuare visite guidate del Borgo, alla scoperta dell’architettura in terra cruda di fine ‘800.

 

Ulteriori informazioni sul progetto e sull’esposizione sono disponibili nel sito www.ecomuseoficana.it o sulla pagina facebook Atterrati – Call for Art atterrati@gmail.com info@ecomuseoficana.it tel.0733 470761.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni