Aperitivi Europei: l'Hotel Lauri vince l'oscar per il miglior aperitivo -FOTO E VIDEO
E' andato all’Hotel Lauri, che ha scelto i sapori dell’Ungheria, l’Oscar degli aperitivi europei 2016.
Per un anno il locale conserverà quindi la statuetta simbolica dell’Eugenio d’oro realizzata da Emilio Antinori su disegno di Andrea Cozzoni, autore dell’immagine della Festa dell’Europa e inventore del personaggio Eugenio che ha animato tutte le edizioni.
Questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Macerata è stato presentato il bilancio della Festa dell'Europa. Per l'occasione è avvenuta anche la premiazione dei primi tre esercizi commerciali vincitori assoluti e dei cinque primi classificati nelle cinque categorie di valutazione degli Aperitivi europei.
È intervenuta Federica Curzi, assessore alle Politiche europee e giovanili :"abbiamo unito la conferenza di bilancio con la premiazione degli esercizi commerciali in quanto la premiazione è una sintesi del successo della festa e sono contentissima che abbiano vinto anche locali posizionati tra vicoli e corsi decentrati - ha detto la Curzi - il valore della festa è la sua qualità. I locali che hanno aderito alla manifestazione sono stati giudicati in base a cinque fattori: la rappresentatività, la presentazione, la degustazione, l'ambientazione e il rapporto qualità prezzo. Sul sito si sono iscritte 410 persone e le preferenze espresse sono state 644. Con l'aiuto di voi commercianti, vogliamo far vivere la festa dell'Europa tutto l'anno. Gli utenti hanno votato più di un locale ed hanno espresso voti anche bassi. Questo è stato un elemento di valutazione e segnalazione importante. Stiamo già programmando servizi e strategie di contenimento per il prossimo anno. I protagonisti siete voi commerci e sono orgogliosa di voi, di chi sa gestire e organizzare bene. Il 70% dei pareri è stato espresso dalla giuria di qualità mentre il 30% dalla giuria popolare. Il primo classificato riceverà l'Eugenio d'oro, la mascotte della Festa dell'Europa, il secondo un buono da Tombolini AREA T e il terzo un corso di lingua inglese offerto da Wall Street English".
Federica Curzi ha poi premiato i vari vincitori. Per la categoria della rappresentatività ha vinto il ristorante "La Cimarella" di Villa Potenza, per la categoria della presentazione il ristorante "Il pesce e il vino", per la categoria degustazione la Porchetteria centrale, per l'ambientazione il Bar "Il Caffettone" e per il rapporto qualità prezzo il Bar Firenze.
Si è passato poi alla premiazione assoluta. A trionfare l'Hotel Lauri trasformato per l'occasione nel "Budapest Grand Hotel", seguito dal ristorante Crazy Burger che rappresentava l'Irlanda e dal Ristobar Di Gusto Italiano sempre con i colori dell'Irlanda.
Gli esercenti si sono dimostrati molto soddisfatti della manifestazione e stanno già attuando strategie organizzative in vista della prossima Festa dell'Europa.
Anche l'assessore Federica Curzi si ritiene soddisfatta della riuscita dell'evento, ha ringraziato tutti gli esercenti che hanno partecipato all'iniziativa in quanto il loro contributo è importantissimo per la riuscita e la qualità della festa.
https://youtu.be/xXjGBPDZ8q8
Commenti