Al Don Bosco di Tolentino il concerto "Caro De Andrè": come acquistare i biglietti
A 20 anni dalla morte di Fabrizio De Andrè al Teatro Don Bosco di Tolentino domenica 17 marzo ore 17.00 è proposto un grande evento con il concerto ‘Caro De Andrè’, dedicato ad uno dei capisaldi della canzone d’autore italiana. Profondamente influenzato dalla scuola d’oltre Oceano di Bob Dylan e Leonard Cohen, ma ancor più da quella francese degli ‘chansonnier’, è stato tra i primi a infrangere i dogmi della ‘canzonetta’ italiana, con le sue ballate cupe, affollate di anime perse, emarginati e derelitti d'ogni angolo del mondo.
Il suo canzoniere universale attinge alle fonti più disparate: dalle ballate medievali alla tradizione provenzale, dall’ ‘Antologia di Spoon River’ ai canti dei pastori sardi, da Cecco Angiolieri ai Vangeli apocrifi, dai ‘Fiori del male’ di Baudelaire al Fellini dei ‘Vitelloni’. Il Progetto ‘Caro De Andrè’, capitanato dal suo ideatore Carlo Bonanni, nasce nel 1999, anno della morte di Fabrizio De Andrè, con il desiderio di tessere la testimonianza della meravigliosa memoria deandreiana.
Il Progetto, sin da subito, è stato riconosciuto dalla Fondazione De Andrè; la stessa Dori Ghezzi, moglie del grande ‘Faber’, ha partecipato a più di un concerto del gruppo, rimanendone molto colpita per l’elevato livello artistico. 10 sono i componenti della band: musicisti professionisti, che vantano collaborazioni con importanti artisti italiani e stranieri, alcuni di essi provengono dal mondo della musica classica, altri dal jazz, dalla world music.
Il repertorio del cantautore genovese è riproposto conservando fedelmente gli arrangiamenti dei brani e utilizzando gli stessi strumenti che utilizzavano dal vivo i musicisti di De Andrè, compreso liuto, mandola, bouzouki, violoncello, sitar, violino e fisarmonica, per sottolineare quei suoni del Mediterraneo tanto cari a De Andrè, l’eterogeneità della Band sta a sottolineare l’incontro delle diverse culture presenti nelle tante poesie di Faber.
Sullo sfondo una scenografia unica, creata ad hoc per l’evento. Dal 1999 ad oggi, l’Orchestra ha tenuto quasi 500 concerti, un po’ in tutta Italia: nelle Marche si è esibita in teatri di assoluto prestigio, Teatro dell'Aquila di Fermo, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro delle Muse di Ancona, solo per citarne alcuni.
Per informazioni rivolgersi allo 0733.972220; il Botteghino del Teatro è aperto lunedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e domenica dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00. Prevendita anche online: www.liveticket.it.
Commenti