A Civitanova lo "Stupor Mundi": la mostra di Lucia Spagnuolo al taglio del nastro
Sabato 20 gennaio alla Palazzina Cluana di Civitanova Marche verrà inaugurata "Stupor Mundi/parole in libertà 2023-24". Dopo la Puglia, approda in città la seconda tappa della mostra internazionale di libri d'artista.
La mostra esporrà 150 volumi illustrati artisticamente da maestri italiani ed internazionali provenienti da Giappone, Turchia, Germania, Bielorussia, Argentina, Messico, Stati Uniti, Canada, Brasile, Russia e Belgio.
Il taglio del nastro dell'esposizione, curata ed ideata da Lucia Spagnuolo e dall'Associazione artistico-culturale "Ce.Sa.CooP Arte" di Barletta di Stefano Pelle, in collaborazione con l'assessorato al turismo e cultura, con il patrocinio del comune di Civitanova, avverrà alle ore 17 alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica.
Seguiranno un intervento critico della professoressa Loredana Finicelli, docente dell'Accademia di Frosinone, un reading di poesie di Onorina Lorenzetti, Gianni Marcantoni, Armando Mastrangelo e Lucia Nardi con accompagnamento musicale della profesoressa Maria Letizia Papi.
Il tema del progetto è "Stupor Mundi" (la meraviglia del mondo), il castello di Barletta in cui soggiornò Federico II: esso intende valorizzare ed accogliere nuove forme di espressione comunicate attraverso segni, colori, materia e volume.
Il libro d’artista, a differenza del tradizionale, non comunica solo attraverso le informazioni o il piacere intellettuale, ma ne combina le diverse potenzialità. Il libro d’artista non assume solamente un valore estetico, significativo e spesso di denuncia, ma trasmette, attraverso le parole divenute immagini ,di stupire e meravigliare il fruitore nel momento in cui esse vengono osservate riuscendo a suscitare una profonda sensibilità emotiva.
Notevole è stata l'adesione dei più importanti curatori di vari archivi e scuole del libro d’artista a livello nazionale ed internazionale (la stessa Lucia Spagnuolo ne fa parte).Tra i partecipanti: Archivio di Milano di Fernanda Fedi e Gino Gini, archivio Caba di Lamberto Caravita di Conselice, archivio di Milano di Ruggero Maggi, archivio di Bologna di Anna Boschi Cermasi, gruppo scuola del libro d’artista di Mara Caruso dal Brasile. L'esposizione si protrarrà fino al 30 gennaio. Dopo la tappa civitanovese, "Stupor Mundi" si trasferirà in Molise, Abruzzo, Toscana ed Emilia- Romagna.
Commenti