Aggiornato alle: 19:55 Martedì, 6 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Cultura Civitanova Marche

A Civitanova apre la libreria Ubik e il centro offre una lettura... extralarge

A Civitanova apre la libreria Ubik e il centro offre una lettura... extralarge

E’ un‘ estate torrida ma anche proficua per la città di Civitanova che può vantare una stagione calda soprattutto per la cultura.

Tra i molti eventi si fa notare anche l’apertura, sabato 5 agosto, della libreria Ubik nel cuore della città. Tre grandi vetrine e un’esposizione di testi che soddisfano i gusti di ogni lettore in quello spazio che è stato della veterana boutique Pennesi per tanti anni e poi di altre attività. Il negozio è sito tra la stazione e il corso principale e strizza anche l’occhio alla dirimpettaia via Duca degli Abruzzi in direzione del mare. La vera novità sarà l’orario extralarge: dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 24. Solo la domenica con orario spezzato dalle 10 alle 13 del mattino, poi dal primo pomeriggio fino alle 24. L’esercizio rimarrà aperto al pubblico a Ferragosto, a Ognissanti, a Santo Stefano e Capodanno. Unica festività che meriterà la chiusura sarà il giorno di Natale. “Da un anno e mezzo riflettevamo sul progetto di aprire in questa zona che ci è sembrata appetibile dopo un’attenta ricerca di mercato. Ovvio che per ora sono solo proiezioni, ma siamo positivi” ha detto l’imprenditore Carlo Civita. E prosegue: “Questa è la seconda Ubik che apro in Italia, la prima è a Livorno. La particolarità delle mie Ubik è il reparto remainders dove ci sono libri col 50% di sconto. Si tratta di eccedenze di magazzino, di testi che abbracciano un po' tutti i generi, da quelli per bimbi alla narrativa e, soprattutto libri d’arte, di architettura, di design che solitamente hanno prezzi impegnativi. Sono stato il primo ad avere in Italia una libreria caratterizzata solo da remainders, aperta a Milano dal 1988 fino al 2014 in via Dante Alighieri (centro di Milano)”.

Come farete a competere con i prezzi stracciati del centro commerciale? Quali promozioni offrirete oltre ai remainders (libri d'occasione, nuovi ma provenienti dalle eccedenze di magazzino e dagli stock di copie invendute dagli editori. I libri sono pienamente integri, anche se quelli più datati potrebbero presentare segni di vecchiaia sulle copertine)? “Praticheremo le promozioni che sono comprese nelle campagne di tutte le case editrici e i lettori troveranno qui gli stessi sconti offerti negli ipermercati. Inoltre offriremo sicuramente un servizio che al centro commerciale non c’è. Il cliente spesso vuole essere consigliato in base ai propri gusti ed è importante che abbia un referente a cui potrà rivolgersi. Una volta all’anno, faremo anche una campagna forte che consisterà nel 70% di sconto su tutti i testi”.

Nell’era del digitale, quanto soffre questo settore? “In realtà il formato elettronico non ci spaventa, anche chi ne fa un utilizzo smodato come i giovani, alla fine i libri li legge stampati su carta. Il vero spauracchio invece è la vendita del cartaceo on line fatta per esempio da Amazon. E’ una piattaforma altamente competitiva. Possiamo contrastarla dando un servizio capillare sul territorio, eliminando i tempi di spedizione che, nel caso di Amazon, sono repentini nelle zone centrali delle grandi metropoli ma più lenti in altri posti”. Per spiegare la filosofia di lavoro del gruppo imprenditoriale della Ubik, Carlo Civita fa un cenno all’amministratore delegato Tiberio Sarti e al fatto che la carta vincente di questo team è l’aver creato un ambiente familiare, informale e dove tutti si rimboccano le mani per il buon funzionamento delle librerie (sessanta in tutta Italia). Civita ci saluta con un ricordo del grande semiologo e scrittore Umberto Eco: “Abitava in via Dante dove avevo la libreria. Era un habitué del negozio e ogni tanto gli chiedevamo di firmarci qualche copia. A questa abitudine affiancava il rito dell’aperitivo ai tavolini di in un bel locale accanto alla libreria”.

(di Raffaella D'Adderio)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni