Il mondo del giornalismo maceratese è in lutto per la scomparsa di Mario Stoccuto, storico redattore de il Resto del Carlino di Macerata. Stoccuto è morto questa mattina in ospedale, dove era ricoverato da qualche tempo a causa dell'aggravarsi della malattia con cui conviveva da tempo. Aveva compiuto 81 anni lo scorso 24 settembre.
Giornalista appassionato e attento, Stoccuto aveva legato in particolare il proprio nome alla cronaca sportiva e alla Maceratese, diventando nel corso degli anni una presenza familiare per generazioni di lettori. Per oltre cinquant'anni ha seguito e raccontato le vicende della società biancorossa, con equilibrio, competenza e una profonda conoscenza dell'ambiente sportivo maceratese.
Alla professione giornalistica aveva affiancato un importante percorso nel settore della sanità maceratese. Era stato infatti dirigente dell'azienda sanitaria, ricoprendo anche l'incarico di capo del personale.
Persona generosa, ironica e sempre disponibile, Stoccuto è stato per decenni una delle colonne della redazione maceratese del Carlino. Un rapporto con il giornale che non si era interrotto nemmeno con la pensione, arrivata nel 2011: anche successivamente aveva continuato a collaborare con la testata, mantenendo vivo il suo legame con il giornalismo, con lo sport e con la città.
La sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio nel mondo dell'informazione e dello sport maceratese. Numerosi i messaggi di vicinanza alla famiglia da parte di quanti lo avevano conosciuto e apprezzato nel corso della sua lunga attività professionale.
Anche la S.S. Maceratese ha espresso il proprio dolore per la scomparsa dello storico giornalista. «La S.S. Maceratese apprende con grande dispiacere della scomparsa di Mario Stoccuto, storico giornalista che per oltre 50 anni ha seguito e raccontato con equilibrio e competenza le vicende della Maceratese sulle pagine de Il Resto del Carlino», si legge nella nota della società.
Il presidente Alberto Crocioni e tutta la società hanno espresso le più sentite condoglianze alla famiglia. «Ciao, Mario».
Mario lascia la moglie Franca, i figli Laura e Stefano e i nipoti.
La salma sarà composta al Centro funerario di via dei Velini oggi dalle 17 alle 20 e domani dalle 8 alle 15. I funerali saranno celebrati domani alle 15.30 nella chiesa di Santa Croce nella sua Macerata.
Anche la redazione di Picchio News, con il direttore Guido Picchio, si unisce al cordoglio della famiglia, degli amici e di tutti coloro che hanno conosciuto e stimato Mario Stoccuto, una figura che per decenni ha raccontato attraverso il giornalismo la città di Macerata e, soprattutto, la sua amata Maceratese.

nubi sparse (MC)
Stampa
PDF
